Home Page
Parliamo insieme di...
 

Al vaglio dei cittadini i lavori nell’area ex-Cia e nelle zone adiacenti

Più di 50 persone hanno riempito la sala della cooperativa e discusso di questa parte della città in via di trasformazione

Slide di presentazione

L'area ex-Cia: interventi privati e pubblici (pdf - 983 Kb)
La via Monte Grappa, le aree verdi della zona e la via Alessandina (pdf - 849 Kb)

Buona affluenza di cittadini anche per il terzo incontro di “Parliamo insieme di…” dal titolo "Una parte della città cambia volto: il nuovo quartiere ex-Cia, la riqualificazione dei parchi e di via Monte Grappa, la rinnovata via Alessandrina", tenutosi il 28 novembre scorso. Nonostante il freddo della serata, oltre 50 persone hanno raggiunto la sala riunioni della Cooperativa Edificatrice di via Stelvio, per conoscere i progetti e i lavori in corso in questa parte della città. Per l’Amministrazione erano presenti all’incontro il sindaco Lino Volpato, l’assessore ai Lavori Pubblici Lino Cherubin, all’Urbanistica Laura Bianchi e all’Ambiente Alessandro Ceratti, che si sono alternati nelle presentazioni e nelle risposte alle osservazioni e proposte dei cittadini.
La serata, moderata dall’ex-sindaco Pietro Garbagnati, è iniziata con l’illustrazione da parte dell’assessore all’Urbanistica Laura Bianchi degli obiettivi della riqualificazione dell’area ex-Cia, il cui scopo ultimo è la restituzione alla città di un’area pienamente integrata nel sistema sociale, viabilistico, commerciale e delle aree verdi cittadine. Coerentemente con questi obiettivi, l’Amministrazione Garbagnati aveva approvato nella scorsa legislatura la costruzione degli edifici residenziali (241 alloggi con box) da parte di privati e di 12 interventi pubblici, per un valore di 13 milioni e 122 mila euro. Risorse quest’ultime interamente coperte da oneri di urbanizzazione più un bonus concordato dall’Amministrazione con gli operatori privati.
Tra gli interventi pubblici previsti in quest’area, gli amministratori hanno illustrato i progetti per la realizzazione del Parco del Seveso, la riqualificazione della via Mazzini, il nuovo edificio Erp e la nuova sede della Croce Rossa e della Protezione Civile. Tutti interventi che avranno grande importanza strategica nello sviluppo di questa parte della città.
In particolare il progetto di intervento per la realizzazione del Parco del Seveso, ovvero la zona lungo il fiume e in prossimità degli edifici in corso di costruzione sull’area ex-Cia, ricopre particolare importanza, poiché consentirà il pieno recupero e fruibilità di un’importante area verde – già bonificata – nel centro cittadino. La riqualificazione de Parco prevede da una parte nuove piantumazioni, interventi di conservazione delle alberature di pregio e la realizzazione di giochi per bambini, panchine e spazi d’incontro; dall’altra, per rendere fruibile e collegata al resto della città l’intera zona, saranno creati percorsi, che collegheranno attraverso ponti ciclopedonali e camminamenti rispettivamente via Isonzo, v.le Matteotti e via Pedretti. La realizzazione del Parco del Seveso, che prevede anche - in collaborazione con la Provincia di Milano - la riqualificazione degli argini del fiume, prenderà il via tra qualche anno, una volta ultimati gli altri interventi.
Molto più prossimi saranno invece gli interventi di sistemazione di via Mazzini. Sin dai primi mesi del 2006 inizieranno una serie lavori che porteranno alla realizzazione di: due rotonde (Mazzini/Pellico, Mazzini/Pedretti); un doppio senso di circolazione (escluso primo tratto ingresso da via Matteotti); un’aiuola centrale di 10 mt. con due filari di alberature ad alto fusto; e la risistemazione dei parcheggi esistenti a raso e di parcheggi interrati (171 a uso pubblico e 51 per attività commerciali). Obiettivo di questo intervento riqualificare l’intera via e renderla adeguata alle nuove esigenze urbanistiche.
In piena attività invece il cantiere del nuovo edificio Erp situato tra il Seveso e la via Pedretti. L’edificio, il cui completamento è previsto entro i primi sei mesi del 2006, ospiterà 21 alloggi, di metrature variabili tra i 42 e i 60 mq., che in gran parte saranno occupati dagli inquilini della casa azzurra accanto a Palazzo Omodei, il quale sarà abbattuto per creare le condizioni per la realizzazione della nuova p.za Cavour e avviare una serie di interventi sulla Strecia.
Infine sono state descritte per sommi capi le caratteristiche dell’edificio a forma triangolare sulla via Pedretti, che ospiterà Croce Rossa e Protezione Civile. La struttura, ormai ultimata, è composta da tre piani, che ospiteranno autorimesse e locali uffici, per una superficie complessiva di 1.310 mq., oltre a un sistema di impianti radiotrasmittenti. L’inaugurazione della nuova struttura è prevista nei primi sei mesi del 2006, una volta firmata la convenzioni con la Croce Rossa.
Conclusa questa prima parte della presentazione, i relatori sono passati a illustrare i progetti in merito alla riqualificazione di Monte Grappa, via Alessandrina e dei parchi Chico Mendez e Bressanella.
Riguardo gli interventi su via Monte Grappa, il progetto cui sta lavorando l’Amministrazione è piuttosto articolato e si completerà nella prossima legislatura. L’obiettivo dell’intervento è trasformare la via in una strada locale, attraverso la riduzione della carreggiata, la realizzazione di una pista ciclopedonale, la piantumazione di alberature ad alto fusto in doppio filare e infine la sistemazione dell’area mercato. Riguardo quest’ultimo punto l’Amministrazione sta valutando l’acquisizione di una parte dell’area Vimatek, da attrezzare adeguatamente per accogliere i banchi alimentari del mercato e poter iniziare i primi interventi sulla via Monte Grappa. Negli intenti dell’amministrazione l’inizio dei lavori di sistemazione di quest’area dovrebbero iniziare nel 2007. Sono previsti invece tra un anno circa l’inizio dei lavori per la riqualificazione del giardino e la messa in sicurezza dell’area verde di via Monte Grappa, al fine di rendere più fruibile e sicura l’intera area. Insieme ai lavori sull’area verde di via Monte Grappa, l’Amministrazione ha previsto un intervento di riqualificazione del Parco Chico Mendez e l’avvio di progetti di collaborazione con cooperative sociali, sempre con lo scopo di promuovere la sicurezza e la fruizione del parco. Per l’area feste della Bressanella è previsto invece un doppio intervento. Nel 2006 partiranno i lavori per la realizzazione di una nuova palazzina servizi, che sarà dotata di una sala polifunzionale, uno spazio per le associazioni e un locale cucina. A seguire sarà attivato un percorso di progettazione partecipata con le associazioni e i cittadini per la riqualificazione generale dell’area.
In ultimo, a conclusione delle esposizioni dei progetti, è stato illustrato che punto si trova la progettazione degli interventi su via Alessandrina. L’intero progetto ha visto i Comuni di Cusano Milanino e di Paderno Dugnano lavorare insieme, al fine di programmare i lavori in modo coerente e integrato. Purtroppo il Comune di Paderno Dugnano, che doveva iniziare i lavori del primo lotto di sua competenza, è attualmente fermo, in attesa di finanziamenti statali già stanziati ma mai arrivati, che perderebbe se iniziasse i lavori. Dato il protrarsi della situazione di stallo, l’Amministrazione di Cusano Milanino ha deciso di iniziare comunque nel giugno prossimo i lavori sul tratto di via che interviene sul proprio territorio. I lavori, che termineranno nei primi mesi del 2007, prevedono la realizzazione di una carreggiata a due corsie per ogni senso di marcia, una rotatoria all’incrocio Sormani/Alessandrina, una pista ciclopedonale di 3 mt.; un marciapiede (1,50 metri) con aiuola di protezione, parcheggi a margine strada e siepe spartitraffico.
Concluse dopo circa un un’ora e mezza le relazioni della Giunta, l’ex sindaco Pietro Garbagnati ha dato la parola ai cittadini, che hanno iniziato fare domande e formulare proposte nello spirito di “Parliamo insieme di…”. questioni alle quali in parte stata data subito risposta, in parte verrà data sull’apposita sezione del sito del Comune.

 
Home Page