PMG Italia è una impresa che si occupa di mobilità per le persone in difficoltà (anziani e diversamente abili): con il progetto “mobilità garantita” la società raccoglie i contributi dagli sponsor necessari per acquistare veicoli opportunamente attrezzati. I veicoli, di proprietà di PMG Italia, vengono poi offerti in comodato gratuito agli enti (nel nostro caso la “Azienda Speciale Farmacia Comunale Cusano Milanino” – ASFC).
I nomi degli sponsor sono visibili sulle fiancate dei veicoli.

Nel caso di Cusano Milanino il progetto “mobilità garantita” è stato realizzato nel 2013 e nuovamente nel 2017.  L’elenco degli sponsor del 2013 è disponibile in un comunicato stampa del Comune del 2013, mentre quello degli sponsor del 2017 è in coda a questo testo.

Sino a metà 2018 ASFC gestiva per conto del Comune il trasporto di persone diversamente abili verso i Centri Diurni per Disabili – CDD -, e altri servizi di trasporto verso ospedali di anziani e malati per visite mediche e cure, incaricando “Cusano Milanino Soccorso Soc. Coop. Sociale Onlus” (CM Soccorso) di eseguire detti trasporti a tariffe convenzionate utilizzando il veicolo in oggetto.

In seguito al trasferimento dalla ASFC alla azienda intercomunale IPIS del servizio trasporto CDD in convenzione, la ASFC ha deciso di mantenere l’accordo di comodato d’uso con la CM Soccorso che utilizza il mezzo per fornire servizi di trasporto alle persone (abili e non) che lo richiedono per il tramite della ASFC o direttamente.

Non utilizzando più il mezzo ad uso esclusivo dei servizi concordati con la ASFC, la CM Soccorso ne riceve indirettamente un beneficio che l’ha indotta a donare liberamente un importo mensile di €300 alle persone bisognose di Cusano Milanino.

A novembre 2018 è stato definito un accordo tra Azienda Speciale Farmacia Comunale Cusano Milanino, Cusano Milanino Soccorso Soc. Coop. Sociale Onlus e Caritas – Centro di ascolto – che prevede che ogni mese Caritas Cusano Milanino riceva un Buono Spesa del valore di €300 per l’acquisto di farmaci da banco OTC (over the counter), parafarmaci, prodotti per l’infanzia che può spendere presso la Parafarmacia di via Ticino 5.

Ecco l’elenco degli sponsor che hanno finanziato l’acquisto del veicolo nel 2017, ai quali va tutta la gratitudine dell’Amministrazione Comunale e della ASFC:

FAD AEROIMPIANTI SNC
M.B.M. S.A.S. DI MARANI MARCO & C.
BELTAPHARM S.P.A.
A.L.SECURITY S.R.L.
LOVINO RAG. DIMITRI
AGENZIA BARDELLI SAS DI BARDELLI
COAF ENGINEERING SRL
NORIMAC SRL
FODERMODA DI BOZZON FRANCA
ERRECI IMPIANTI SRL
NUOVA TAF DI GERMAN PAGNOZZI
PANSERA BARBARA
ORTOPEDIA SANITARIA DI GULISANO
FILOS SRL
DELIZIE DEL PORTO SNC DI E. TRIACCA
AMBULATORIO VETERINARIO MATTIA BRAMBILLA
SISTEMI INDUSTRIALI ROS & ROS SRL
MOLTRASIO MASSIMO INGRANAGGI
SOLUTION GROUP SRL
FIMAR SRL
SAFETY TARGET SRL
IMPRESA FUNEBRE LA CUSANESE SNC
VECTOR ELECTRONIC SRL
PHARCOTERM S.R.L.
RAG. PAOLA CRISTINA BENZONI
PANIFICIO LAROVERE SRL
COSMETIC LOGISTIC SRL
E-BABE DI LUCA GIOVANNI GRIZIOTTI
MULTI MANUTENZIONE S.R.L.
G.W.S. GRINDING WHEELS SYSTEM SRL
VALLI PIERANGELO
DOTT. PAOLO FONTANELLA
RISTORANTE KYOTO DI HU KEYANG
S.O.S. IDRAULICA DI VICIDOMINI J.
DANZANIMA SRL
TAGLIABUE LUCA FISIOTERAPISTA
DOTT. STEFANO SEMERARO
C.R.D.I. SRL

Cusano Milanino, 30 Gennaio 2019

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale