Comunicazione avvio progetto banda ultra larga sul territorio comunale

Con Delibera della Giunta Comunale n. 28 del 25/02/2020 l’Amministrazione Comunale ha avviato le azioni necessarie allo sviluppo del “PIANO STRATEGICO NAZIONALE” per lo sviluppo della banda ultra larga in Italia.
In ottemperanza e coerenza con le norme emanate al fine di avviare le azioni positive di realizzazione dell’infrastruttura necessaria alla realizzazione del progetto, è stato individuato il titolare dell’autorizzazione di cui all’art 25 c4 del d.lgs. 259/2003 e ss.mm.ii.in OPEN FIBER.
Il titolare ha avviato una prima bozza di piano per l’attuazione e la realizzazione della copertura cittadina della banda larga [FIBER TO THE HOME]. i
L’obiettivo è quello di portare la fibra ottica fino alle unità immobiliari, abilitando anche una rete ultra broadband accessibile a tutti gli operatori TLC. Strumentalmente il piano prevede di condividere/riusare le infrastrutture esistenti al fine di aumentale la produttività giornaliera dii infrastruttura posatea e, contemporaneamente, ridurre significativamente i costi sociali della ‘cablatura’.
L’amministrazione  ha come obiettivo, anche, la realizzazione di implementare in maniera significativa la possibilità dell’utilizzo della banda larga per i cittadini sia per gli operatori economici presenti in città.
Pertanto qualora ci fossero soggetti disposti ed interessati a proporre/realizzare questo obiettivo, sarà cura di questa amministrazione valutare eventuali proposte progettuali alternative.

DOCUMENTI
Vai ad inizio pagina