Scadenza delle Password di accesso Pubblica Amministrazione ed Enti Pubblici

Dal 28 febbraio 2021 l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione ed agli Enti Pubblici potrà avvenire solo tramite SPID o CIE (carta d’identità elettronica):

Non sarà  quindi più possibile accedere utilizzando nome utente e password.

Coloro che sono in possesso delle credenziali rilasciate dai singoli Enti, non potranno più utilizzarle e dovranno obbligatoriamente dotarsi di SPID o credenziali CIE.

Tali modalità di autenticazione, previste dall’art. 24 del D.L. 16 luglio 2020, 76 (Decreto Semplificazioni convertito in L. n. 120/2020), permettono maggiore sicurezza nell’accesso e maggiore tutela della privacy, parametri indispensabili vista la sensibilità dei dati che vengono trattati.

In particolare SPID è il sistema istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale per favorire la diffusione dei servizi in rete e agevolarne l’accesso: è gratuito, e si può utilizzare per accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione.

 

COME RICHIEDERE L’IDENTITA’ SPID

Le credenziali Spid sono rilasciate dai gestori di identità digitale (identity provider), accreditati dall’AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, che forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti.

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