REFERENDUM 2022: Protocollo Sanitario e di Sicurezza per lo svolgimento delle consultazioni – ADDENDUM

Con decreto legge 4 maggio 2022 n. 41 recante “Disposizioni urgenti per lo svolgimento delle elezioni amministrative e  dei referendum previsti dall’articolo 75 della Costituzione da tenersi nell’anno 2022, nonchè per l’applicazione di modalità operative, precauzionali e di sicurezza ai fini della raccolta del voto” sono state adottate misure di prevenzione adeguate per lo svolgimento in sicurezza delle consultazione elettorali e referendarie dell’anno 2022.

in particolare:

  • prevenzione delle interferenze dei flussi in entrata ed in uscita per prevenire il rischio di assembramento, prevedendo inoltre, il contingentamento degli accessi;
  • per l’accesso ai votanti presso i seggi, si rimette alla responsabilità dell’elettore rispettando le basilari regole anticontagio (non uscire in caso di temperatura superiore a 37,5° o di sintomatologia respiratoria).
  • per accedere ai seggi elettorali E’ FATTO OBBLIGO DI INDOSSARE LA MASCHERINA CHIRURGICA per tutti gli elettori ed ogni altro soggetto avente diritto l’accesso ai seggi.
  • igienizzazione delle mani all’accesso e prima di ricevere la matita e la scheda elettorale.

Si informa che in data 8 giugno i Ministri hanno sottoscritto l’allegato Addendum ad integrazione e modifica del citato Protocollo, con il quale si precisa che “con riferimento alle operazioni di voto e ferme restando le misure ivi previste per la prevenzione dal rischio d’infezione da SARSCOV-2, in considerazione del mutato quadro epidemiologico rispetto alla data di adozione del Protocollo stesso, per l’accesso degli elettori al seggio, per il solo esercizio del diritto di voto, l’uso della mascherina chirurgica è fortemente raccomandato”.

 

Vai ad inizio pagina