10 regole d’oro per affrontare il caldo estivo

Regione Lombardia ha emanato un decalogo per affrontare il caldo estivo, in particolare, per le categorie a rischio come anziani e fragili.

Ecco le 10 regole d’oro:

1. ricordati di bere.
  2. evita di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle 11 alle 17).
  3. apri le finestre dell’abitazione al mattino e abbassa le tapparelle o chiudi le imposte.
  4. rinfresca l’ambiente in cui soggiorni.
  5. ricordati di coprirti quando passi da un ambiente molto caldo ad uno con aria condizionata.
  6. quando esci proteggiti con cappellino e occhiali scuri; in auto accendi il condizionatore, se disponibile, e in ogni caso usa la tendine parasole, specie nelle ore centrali della giornata.
  7. indossa indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali, come ad esempio lino e cotone; evita le fibre sintetiche che impediscono la traspirazione e possono irritazioni, pruriti e arrossamenti.
  8. bagnati subito con acqua fresca in caso di mal di testa provocato da un colpo di sole o di calore (per abbassare la temperatura corporea).
  9. consulta il medico se soffri di pressione alta (ipertensione arteriosa) e non interrompere o sostituire di tua iniziativa la terapia.
  10. non assumere regolarmente integratori salini senza consultare il tuo medico.

A disposizione della popolazione due numeri verdi:

Regione Lombardia 800.318.318 (gratuito da rete fissa e mobile)

Auser Filo d’Argento 800.995.988

Vai ad inizio pagina