ELEZIONI REGIONALI 2023 – VOTO A DOMICILIO

VOTO AL DOMICILIO

Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.

Si precisa che, per le elezioni regionali, tali disposizioni si applicano soltanto se l’avente diritto al voto domiciliare dimora nel territorio della Regione.

Per poter accedere al voto domiciliare deve essere fatta richiesta in carta libera nel periodo intercorrente tra il 3 e il 23 gennaio 2023 al Sindaco del Comune ( il termine comunque non è perentorio, e le richieste possono pervenire anche in una data successiva, ma devono comunque includere tutta la documentazione prevista ) , allegando la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario dell’ASST – Servizio di Medicina Legale e Igiene Pubblica.

In vista delle Elezioni del Consiglio e del Presidente della Regione Lombardia indette per le giornate del 12 e 13 febbraio 2023, si comunica il calendario con relativi orari e giorni per l’accesso agli ambulatori presso le sedi della ASST Nord Milano:

DISTRETTO PARCO NORD
CINISELLO BALSAMO
Ambulatorio di via Terenghi 2, 1° piano, Settore C
Mercoledì 8 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00 (accesso su prenotazione)

SESTO SAN GIOVANNI
Ambulatorio di Via Marx 195, piano terra
Venerdì 3 febbraio dalle ore 13:30 alle ore 15:30 (accesso su prenotazione)

DISTRETTO PARCO MEDIA VALLE DEL LAMBRO:
COLOGNO MONZESE
Ambulatorio di via Arosio 2, piano terra
Giovedì 9 febbraio dalle ore 13:30 alle ore 15:30 (accesso su prenotazione)

L’accesso libero per i residenti dei Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino e Sesto San Giovanni presso l’Ambulatorio di Cinisello Balsamo, sito in via Terenghi 2, 1° piano, Settore C, nei seguenti giorni ed orari:
Sabato 11 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 17:00
Domenica 12 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 17:00
Lunedì 13 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00

Per quanto riguarda le richieste di prenotazione della visita medico-legale (in caso di necessità di assistenza al voto per impedimento di carattere fisico o visivo) o di certificazioni per il voto a domicilio, i cittadini possono telefonare ad uno dei seguenti numeri:
02.5799.4649 oppure 02.5799.4564 oppure 02.5799.4560 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Nelle giornate di sabato 11 febbraio e domenica 12 febbraio sarà possibile telefonare allo 02.5799.4564 dalle ore 9.00 alle ore 16.00.

Nella giornata di lunedì 13 febbraio sarà possibile telefonare allo 02.5799.4564 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Per quanto riguarda le richieste di visita a domicilio, gli operatori prenderanno nota del nominativo, dell’indirizzo e del numero di telefono dell’interessato: tali dati verranno poi comunicati al medico che verificherà la sussistenza dei presupposti per la visita e la votazione a domicilio.

Il certificato, insieme ad una dichiarazione in cui si attesta la volontà dell’elettore di esprimere il voto presso il proprio domicilio, indicando con precisione l’indirizzo completo del domicilio stesso, dovranno essere inviati all’Ufficio Elettorale a mezzo e-mail a: elettorale@comune.cusano-milanino.mi.it

La modulistica necessaria è riportata in allegato.

Vai ad inizio pagina