LO SAPEVI CHE? Puntata 4

 

L’emissione della carta d’identità in formato cartaceo è stata progressivamente abbandonata in favore della nuova carta d’identità elettronica (CIE).
👉📜 D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali” (convertito dalla Legge 6 agosto 2015, n. 125), art. 10, comma 3 (“Nuove disposizioni in materia di Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e di carta d’identità elettronica”)

📌 Agli iscritti A.I.R.E. 🌏✈ (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) del Comune di Cusano Milanino viene rilasciato il documento d’identità in formato cartaceo 📔. È necessario recarsi allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, nei giorni e orari di apertura al pubblico, portando con sé 3 fototessere recenti (antecedenti al massimo di 6 mesi), la carta d’identità e un altro documento di riconoscimento valido.
I cittadini residenti all’estero possono richiedere il rilascio della carta di identità anche al Consolato di riferimento. In questo caso, il rilascio della carta d’identità è subordinato al nulla osta da parte del Comune italiano di iscrizione AIRE.

📌 Per i cittadini 🛏 🏠allettati/impossibilitati a muoversi per gravi motivi di salute, invece, il rifacimento del documento di identità avviene al proprio domicilio in formato elettronico.
1️⃣ Un delegato si reca allo sportello dell’Ufficio Anagrafe, nei giorni e orari di apertura al pubblico, con la documentazione necessaria per il rifacimento del documento.
2️⃣ Successivamente la persona viene ricontattata per fissare un appuntamento per perfezionare al domicilio la procedura di rinnovo del documento. 👨‍✈️ Un vigile incaricato si recherà al domicilio indicato per lo svolgimento della pratica.
3️⃣ Il delegato potrà ritirare il provvisorio della carta d’identità allo sportello dell’Anagrafe in attesa del documento elettronico vero e proprio (entro 6 giorni lavorativi).

Vai ad inizio pagina