Con ReadSpeaker il sito del Comune diventa Parlante
Sul sito del Comune è stata introdotta una nuova funzionalità: si tratta di ReadSpeaker, uno strumento che, grazie alla tecnologia text–to–speech, consente di convertire articoli e pagine in note vocali “parlate”.
Con un semplice click sull’icona “Ascolta” presente all’inizio di ciascun articolo e pagina, è possibile accedere alle informazioni o documentarsi sulla presentazione di un’istanza semplicemente mettendosi all’ascolto, con la possibilità di impostare la velocità di lettura, interrompere l’ascolto e persino scaricare il contenuto in formato mp3.
Il servizio è finalizzato a migliorare l’accessibilità del sito web, soprattutto a vantaggio di cittadini con deficit della vista (ipovedenti) o disturbi del linguaggio (dislessici); ma è uno strumento utile anche per i cittadini stranieri che hanno difficoltà con la lingua italiana scritta ma comprendono quella parlata.
Inoltre, sempre per gli stranieri, è presente la funzione “Traduzione”. Selezionando una porzione di testo è possibile tradurla dall’italiano in una delle tantissime lingue a disposizione sia in forma scritta che come nota audio “parlata”.
ALTRA NOVITÀ:
Nuovo sistema Elimina-Code in Municipio
Da ottobre 2024 è operativo in Comune per gli Uffici Anagrafe, Carte d’Identità, Stato Civile, Edilizia Privata e Tributi il nuovo sistema Elimina-Code.
Il servizio, che si inserisce nel progetto più ampio di rifacimento della segnaletica interna al Municipio e di miglioramento dell’accessibilità agli Uffici comunali, ha l’obiettivo di rendere più ordinata e agevole la fila agli sportelli suddividendo l’utenza in base al tipo di richiesta.
Prima di recarsi allo sportello, il cittadino deve selezionare dal totem posto all’ingresso del Comune il servizio desiderato e ritirare il biglietto con il codice di chiamata allo sportello. Il cittadino viene avvisato del proprio turno in due modi: attraverso una voce sintetizzata e visualizzando il proprio codice di chiamata, unito al numero dello sportello, sui display presenti in sala d’attesa.
Per quanto riguarda, invece, gli appuntamenti della Carta d’Identità il cittadino NON deve selezionare il servizio dal totem.
Il numero di chiamata corrisponde al numero appuntamento riportato nella conferma di prenotazione della carta d’identità e nel promemoria dell’appuntamento inviato dal Comune.