Con Circolare n.76 del 13 ottobre 2025 il Ministero degli Interni ha chiarito che, per effetto del Regolamento (UE) 2019/1157, dopo il 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea NON sarà più un documento di riconoscimento valido non solo per espatriare/viaggiare all’estero, ma anche all’interno del territorio nazionale. Dopo il 3 agosto 2026 sarà necessario essere in possesso di Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Tale provvedimento mira ad uniformare gli standard dei documenti di identità dei cittadini europei, garantendo, da un lato, maggior sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e, dall’altra, facilitando i controlli in aree ad alta affluenza, come gli aeroporti, grazie alla MRZ (machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella carta d’identità in formato elettronico.
Si invitano, pertanto, i possessori di carta d’identità cartacea a verificare la scadenza del proprio documento (retro carta d’identità) e a procedere per tempo a prenotare il rinnovo del documento in formato elettronico.
❗ Per coloro i quali sono in possesso di carta d’identità CARTACEA con SCADENZA SUCCESSIVA AL 3 AGOSTO 2026, al fine di evitare che le richieste si concentrino nel periodo estivo 2026 (oltre il quale la carta d’identità cartacea non sarà più valida), è stata creata un’Agenda Appuntamenti per il rinnovo del documento in formato elettronico.
È possibile procedere fin da ora prenotando un appuntamento.
➡️ Agenda Appuntamenti – Carta d’identità cartacea con scadenza SUCCESSIVA al 3 agosto 2026
➡️ Agenda Appuntamenti – Scadenza d’identità cartacea con scadenza PRIMA del 3 agosto 2026