Certificazioni

Il Comune di Cusano Milanino ha aderito all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) e ciò consente a tutti i cittadini di utilizzare il servizio messo a disposizione dal Comune di Milano, per  l’acquisizione dei certificati anagrafici.

 

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di una identità digitale SPID

 

Per ottenere l’emissione online di un certificato è sufficiente selezionare il tipo di certificato e inserire i dati richiesti.

Puoi richiedere certificati online sia per te che per altre persone. Non occorre alcuna delega. I certificati in questa forma hanno validità legale.

I certificati emessi online non sono soggetti a diritti di segreteria. A seconda dell’uso, toccherà all’utente acquistare una marca da bollo da Euro 16,00 e apporla sul certificato nello stesso giorno di emissione ed annullarla. 

 

Procedura nuova utenza al Comune di Milano

Se non hai già attivato la tua utenza al Comune di Milano, dovrai accedere con lo Spid al seguente link ttps://www.comune.milano.it/fascicolo-del-cittadino/i-miei-dati/richiesta-certificati-online , dopo pochi secondi, il Comune invierà un’email di conferma dell’avvenuta registrazione.

Procedere con il Logout del sito del Comune di Milano e riaccedere tramite Spid, utilizzando il link precedente https://www.comune.milano.it/fascicolo-del-cittadino/i-miei-dati/richiesta-certificati-online.

 

Procedura già utente registrato al Comune di Milano

Premere il seguente link https://www.comune.milano.it/fascicolo-del-cittadino/i-miei-dati/richiesta-certificati-online ed autenticarsi tramite SPID.

 

Autocertificazioni 

 

ATTENZIONE: partire dal 28 febbraio 2021, come previsto dal DL Semplificazione le Pubbliche Amministrazione si dovrà  usare esclusivamente lo SPID e le CIE (Carta d’identità elettronica) per l’identificazione dei cittadini ai servizi on line.