Dall’ 8 gennaio 2018 il Comune di Cusano Milanino rilascerà esclusivamente la carta d’identità elettronica ai cittadini che devono rifare il vecchio documento perchè scaduto.

VALIDITA’ TEMPORALE

  • 3 anni per i minori di 3 anni
  • 5 anni per i minori da 3 a 18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni

Le carte d’identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza. il cambio di residenza o dell’indirizzo non comportano la sostituzione e /o l’aggiornamento della carta d’identità che continua ad avere validità sino alla loro naturale scadenza (circolare del Ministero dell’Interno n. 24 del 31/12/1992)

in occasione del rilascio della carta d’identità elettronica è possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

COME RICHIEDERLA
Il rilascio del nuovo documento d’identità avverrà solo su prenotazione telefonando ai numeri 02 61903246 o 02 61903260 nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. La prenotazione potrà essere presa anche recandosi agli sportelli anagrafici durante gli orari di apertura.

Minorenni

La richiesta del documento del minore deve avvenire in presenza di entrambi i genitori e del minore stesso, presentandosi allo sportello dell’Anagrafe con i documenti specificati nell’apposita sezione. Per il rilascio della Carta d’identità valida per l’espatrio dei minorenni è necessaria la firma di entrambi i genitori (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli), muniti di documento di riconoscimento. Se uno dei genitori non può presentarsi allo sportello, può dichiarare l’assenso all’espatrio del minore, sottoscrivendo l’apposito modulo “Assenso all’espatrio” che si trova nella sezione “Modulistica documenti d’identità, residenza e codice fiscale” in fondo alla pagina, allegando fotocopia del documento di identità. Con il compimento dei 12 anni il minore dovrà firmare il documento.

Minorenni di cittadinanza straniera

La carta d’identità viene rilasciata anche ai cittadini stranieri minorenni, senza la validità per l’espatrio, ed è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure di un genitore e di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone oppure di un altro documento del minore in corso di validità (passaporto). La qualità di genitore deve essere correttamente registrata in anagrafe. Occorre inoltre che il minore sia titolare di permesso di soggiorno in corso di validità o che lo stesso figuri iscritto sul permesso di soggiorno del genitore.

DOCUMENTI DA PRESENTARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO

  • 1 fototessera recente (vedi specifiche nella sezione in fondo alla pagina “qualità della fotografia)
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità scaduta o, in caso di smarrimento o furto, originale della denuncia

I cittadini maggiorenni che non possono esibire un documento di identità o riconoscimento devono essere accompagnati da due testimoni che non siano parenti della persona che richiede la Carta di identità elettronica, muniti di un loro documento d’identità valido.
Al momento dell’appuntamento verranno prese le impronte digitali.

DOVE RIVOLGERSI E ORARIO

Ufficio Anagrafe e Ufficio Carte d’identità eletroniche – Palazzo Comunale – piano seminterrato – Telefono: 02 619.03.246 – 02 61903260

Orario di apertura al pubblico dell’ufficio anagrafe:
mattina: da lunedì a venerdì: 8.15 – 12.15;
pomeriggio: lunedì: 16.45 – 18.45, martedì e giovedì: 16.45 – 17.45
Nei mesi di luglio e agosto l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Anagrafe orario estivo

 

VALIDITA’ PER L’ESPATRIO

La Carta di Identità, agli italiani maggiorenni, viene normalmente rilasciata “valida per l’espatrio” e consente di espatriare in determinati Stati. Sul sito del Ministero degli Affari Esteri troverete in quali Stati è possibile andare con la carta d’identità valida per l’espatrio o con il passaporto: Viaggiare sicuri

Ai cittadini stranieri verrà rilasciata senza validità per l’espatrio.

La carta d’identità valida per l’espatrio per i minorenni italiani, deve essere firmata da entrambi i genitori.
L’art.40 del DL 20/01/2012, n.1 prevede che paternità e maternità possano essere stampati sulla Carta d’identità, previa richiesta dei genitori. Se il minore di 14 anni espatria con persone diverse dai genitori o dagli esercenti la patria podestà è indispensabile che i genitori firmino un’apposita dichiarazione convalidata dalla questura. (modello nella sezione “Modulistica documenti d’identità, residenza e codice fiscale” in fondo alla pagina)

Ai minorenni stranieri verrà rilasciata senza validità per l’espatrio.

QUANDO
Il rinnovo può essere effettuato a partire dai 6 mesi precedenti la scadenza.
TEMPI
In base all’indicazione del richiedente il documento verrà spedito tramite raccomandata postale o ritirato presso l’ufficio anagrafe del comune di Cusano Milanino dopo circa una settimana.
COSTO
€ 23,00 da pagare in contanti al momento della richiesta.

 

MODULISTICA Modulistica residenza, moduli per documenti d’identità e codice fiscale

 

QUALITA’ DELLA FOTOGRAFIA

Le fotografie devono presentare determinate caratteristiche, tra le quali:

  • risalire a non più di sei mesi prima
  • non avere segni di inchiostro o piegature, senza riflessi, ombre e occhi rossi
  • mostrare la persona che guarda direttamente l’obiettivo
  • la persona deve avere gli occhi aperti, chiaramente visibili e non coperti da capelli
  • gli occhiali devono avere lenti non colorate
  • i copricapo non sono consentiti se non per motivi religiosi, ma devono essere chiaramente visibili i tratti del viso dalla punta del mento all’intera fronte ed entrambi i lati del viso.
  • Le fotografie stampate con fotocamera digitale devono avere un colore di alta qualità ed essere stampate su carta ad alta resa fotografica.

Per maggiori informazioni, chiarimenti ed esempi, vedi: Regole per le fotografie dei documenti