Tra i vantaggi le possibilità di pagare l’imposta anche presso le banche, l’Agenzia delle entrate e gli Uffici postali e di utilizzare i crediti verso l’erario

È stata sottoscritta dal Comune di Cusano Milanino una convenzione con l’Agenzia delle Entrate che consentirà ai Cusanesi di pagare l’Ici con il Modello F24. I vantaggi per i cittadini, ma anche per aziende e professionisti, sono numerosi. Utilizzando il modello F24 sarà possibile pagare l’Ici non più solo attraverso gli Uffici Postali, ma anche presso banche, concessionari locali e online (www.agenziaentrate.it), riducendo di molto il rischio di incorrere in lunghe code agli uffici postali.

Il sistema di pagamento consente inoltre di compensare subito eventuali crediti con l’erario (Irpef, Irap ecc.) e altri enti, come per esempio con gli istituti previdenziali (Inail o Inps). Se infatti il contribuente vanta un credito verso uno di questi soggetti, può direttamente scalarlo dall’F24, inserendo nella sezione Regione ed Enti Locali, posta in prima pagina, il codice del Comune di Cusano Milanino (D231), il Codice del tributo e l’anno di riferimento, compensando a piè di pagina i crediti e debiti o semplicemente pagando tutte le tasse in un’unica soluzione. Non cambiano le cose invece se il contribuente vanta dei crediti Ici nei confronti del Comune, la procedura rimane quella della presentazione di un’istanza di rimborso in Comune.

Infine tra i vantaggi per i cittadini c’è anche quello di un risparmio nelle procedure di pagamento. Al contrario del bollettino postale, il Modello F24 non costa niente al contribuente e l’inoltro presso il Comune, le banche ed i concessionari è gratuito. Possibile infine pagare, nel caso in cui il cittadino sia possessore di immobili in Comuni diversi da Cusano Milanino ma anch’essi sottoscrittori della convenzione con l’Agenzia delle Entrate, con un unico modello F24 l’ICI di più Comuni (per conoscere l’elenco dei Comuni convenzionati consultare http://www.agenziaentrate.it/).

Anche per il Comune di Cusano i vantaggi dell’adozione della convenzione con l’Agenzia delle Entrate sono numerosi. Prima di tutto l’accredito dell’Ici versata dai cittadini nelle casse comunali avviene in nove giorni lavorativi ed è accompagnata da una rendicontazione analitica dei versamenti. Questo consentirà all’Amministrazione da una parte di formulare adeguate previsioni di cassa a breve e medio termine, e dall’altra di intraprendere con più efficacia l’attività di accertamento.

Infine la convenzione consentirà risparmi al Comune anche nell’attività di riscossione. Il costo complessivo dei servizi a carico del Comune viene determinato in misura fissa e non in percentuale, indipendentemente quindi dall’importo versato dal cittadino; inoltre, se l’F24 utilizzato per il pagamento dell’Ici è utilizzato per compensazioni o altri versamenti a enti diversi, il costo del servizio viene diviso proporzionalmente tra gli enti beneficiari.

Ufficio Stampa

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Tel. 02 61903.226