A causa dei numerosi disservizi provocati dall’Aimeri durante i giorni del 27, 28, 29 e 30 gennaio, il Comune applicherà 14 mila euro di penale

Il Comune di Cusano Milanino intende applicare all’Aimeri – l’azienda incaricata dell’appalto per la raccolta rifiuti e lo sgombero neve – una penale pari a 14.415 euro, a parziale rimborso dei disservizi nello sgombero neve, pulizia di strade e marciapiedi, avvenuti durante le giornate del 27, 28, 29 e 30 gennaio. Disservizi che hanno costretto sabato 28 gennaio il Comune a precettare due mezzi privati, per porre fine all’emergenza.

La lettera di contestazione, redatta dagli Uffici Tecnici del Comune in accordo con l’assessore ai Lavori Pubblici Lino Cherubin, è stata inviata all’Aimeri il 31 gennaio scorso, completa di una descrizione dettagliata dei problemi emersi, riscontrati direttamente dai tecnici comunali e dall’assessore.

Nella contestazione si fa notare come Aimeri abbia fatto fronte all’emergenza in modo disorganizzato e senza avere a disposizione i mezzi adeguati contrattualmente previsti. In particolare i due mezzi spartineve e la ruspa erano obsoleti – hanno avuto infatti alternativamente gravi problemi ai motori e ai sistemi di alimentazione – e non sono stati in grado di far fronte all’emergenza. Inoltre, poiché erano prive di trazione integrale, hanno avuto difficoltà a procedere nelle operazioni di sgombero neve. Il risultato è stato che i mezzi hanno funzionato poco giovedì 26, mentre venerdì 27 sono stati spesso fermi. A questo va aggiunto che i cambi degli autisti sono arrivati in grande ritardo, il gasolio è mancato e la spalatura delle neve dai marciapiedi è iniziata oltre gli orari convenuti.

Nonostante lo sforzo organizzativo e l’impegno degli operatori del settore tecnico e della vigilanza urbana, nonché mio personale – ha affermato l’assessore Lino Cherubinle carenze tecnico-organizzative della società incaricata hanno rallentato le operazioni di rimozione della neve e hanno creato vari disservizi sul territorio. Ci stiamo già attivando con la società per definire le opportune modifiche da apportare al servizio, in modo che i disservizi occorsi non abbiano più a ripetersi. Dobbiamo tuttavia tener presente l’eccezionalità dell’evento atmosferico che ci ha colpito: una nevicata come quella dei giorni scorsi non si verificava dalle nostre parti da almeno vent’anni.”

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1