Gli appezzamenti di terreno saranno consegnati ai cittadini il 13 dicembre

Giovedì 13 dicembre alle ore 15, con una piccola cerimonia nell’Aula consiliare “W. Tobagi”, saranno consegnati a 24 pensionati cusanesi le chiavi della recinzione all’interno della quale il Comune ha realizzato 24 nuovi orti.

I piccoli appezzamenti di terreno, di circa 60 mq. ciascuno, delimitati da una rete metallica, e con all’interno un attacco dell’acqua e una cassapanca per il ricovero degli attrezzi, si trovano all’interno in un’area verde di circa 12.000 mq. posta tra via Azalee e via Sormani, acquistata dal Comune ad inizio 2007.

Unici costi a carico dei cittadini: l’acquisto del lucchetto per chiudere il proprio orto ed il rimborso delle spese per il consumo dell’acqua e il conferimento della frazione verde dei rifiuti.

Gli orti comunali – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Lino Cherubinsono ormai realtà in molti Comuni del Milanese e sono un’importante occasione di socialità per le persone anziane. I pensionati in questo modo, oltre a svolgere una funzione importante per sé, che può essere anche terapeutica, hanno l’opportunità di rendersi utili alla comunità, presidiando il territorio. Senza contare che l’orticoltura e il giardinaggio offrono a coloro che lavorano negli orti un’occasione per fare attività fisica all’aria aperta e la soddisfazione di portare sulla propria tavola prodotti veramente naturali, risparmiando sulla spesa.”

Con le nuove acquisizioni il Comune porta a 71 gli orti a disposizione dei cittadini. Numero, questo, che a inizio anno, quando il Comune cominciò i lavori, sarebbe stato sufficiente ad esaurire tutte le richieste ancora inevase. La lista d’attesa però, anche in ragione delle informazioni sui nuovi orti pubblicate nel Notiziario Comunale di marzo di quest’anno, si è rimpinguata con nuove domande, portando oggi a circa 100 il numero degli aspiranti “contadini” cittadini.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1