Comunicato stampa congiunto dei Sindaci dei Comuni della Tramvia Milano-Desio

No allo smantellamento della linea tramviaria Milano-Desio-Seregno. I Comuni chiedono, al contrario, un suo potenziamento. Lunedì 19 novembre si è tenuto un incontro che ha visto seduti al tavolo la Provincia di Milano e gli amministratori dei Comuni di Paderno Dugnano, Cusano Milanino, Bresso e Nova Milanese. Questi ultimi si sono detti preoccupati per la viabilità dell’area, soprattutto in considerazione delle opere di prolungamento della linea metropolitana in atto in viale Zara, un intervento massiccio che sta creando non pochi problemi alla circolazione stradale. Le Amministrazioni comunali presenti all’incontro di lunedì hanno dunque evidenziato la necessità di incentivare ancor di più l’utilizzo dei mezzi pubblici proprio per contenere la pressione del traffico che si riversa nell’area di viale Zara: da qui, la richiesta alla Provincia milanese, al Comune di Milano e all’Atm di non sopprimere la linea tramviaria, ma di prolungarla sino ad arrivare a piazzale Maciachini per collegarsi alla MM3 e garantire così un collegamento efficace con Milano.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1