Da novembre 2007 ad aprile 2008 nuova serie di incontri per parlare con i cittadini dei lavori e dei progetti che interessano la nostra comunità

Con “Parliamo insieme di… 2° ciclo” per il terzo anno consecutivo prendono il via i cicli di serate per informare e coinvolgere i cittadini sui progetti e le idee dell’Amministrazione sul futuro della città. Uno sforzo di trasparenza e di confronto, che ha coinvolto in questi anni cittadini, Amministrazione e uffici comunali, producendo – e non era certo scontato – progetti “informati e partecipati” per il cambiamento della città.
Le cinque serate di “Parliamo insieme di… 2° ciclo” si terranno da novembre 2007 ad aprile 2008 con cadenza all’incirca mensile, in spazi pubblici concessi da scuole, parrocchie e cooperative.
Argomenti delle serate saranno da una parte un aggiornamento sui temi già discussi in: “Parliamo insieme di…” (anni 2005-2006) e del Focus group “Progettiamo insieme il centro di Cusano” (anni 2006 – 2007); dall’altra i nuovi progetti e gli scenari su cui l’Amministrazione sta lavorando per i prossimi anni.
Continua il lavoro dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco Lino Volpato – per informare e coinvolgere i cittadini sui lavori ed i progetti che riguardano la città. Un modo di concepire l’attività amministrativa, che in questi anni ha connotato fortemente il lavoro del Comune e di cui andiamo fieri, poiché siamo convinti che partecipazione e informazione sono l’essenza della democrazia”.
Le regole individuate per assicurare un efficace presentazione dei temi ed il confronto democratico prevedono che ogni serata, di durata max di 3 ore, sia divisa in due fasi. Una prima fase in cui saranno presentati da parte dei rappresentanti della Giunta e degli uffici comunali i progetti, gli scenari ed i risultati ottenuti. Una seconda fase in cui si raccoglieranno esigenze/suggerimenti e verranno date risposte e spiegazioni ai quesiti dei cittadini, seduta stante o a seguito di approfondimenti. L’Amministrazione e gli Uffici Comunali coinvolti negli incontri verificheranno ogni questione sollevata e renderanno pubbliche, attraverso il sito internet, il Notiziario Comunale e/o successivi ulteriori incontri, risposte e valutazioni. Ogni incontro sarà moderato da una figura rappresentativa del territorio e della comunità locale, scelta di volta in volta in base alle competenze, al profilo ed al ruolo sociale, che garantirà l’ordinato svolgimento delle serate, terrà conto dei tempi di esposizione, contribuirà a focalizzare e sintetizzare le richieste e le proposte raccolte durante la serata.

Il programma delle serate

Giovedì 22 novembre 2007 – ore 21 – Teatro San Giovanni Bosco

Moderatore: Ivano Brasca, vice presidente Coop. Scuola M. Ausiliatrice

1. Il progetto di riqualificazione di Viale Buffoli: il primo lotto dei lavori e la pista ciclabile