Venerdì 12 ottobre alle 21 in Aula consiliare presentazione pubblica del documento che rende conto dell’attività svolta dal Comune nell’anno 2006

Un consuntivo leggibile: ecco che cos’è il Bilancio Sociale. Un documento lontano dai numeri e vicino ai risultati, che traduce in fatti tutta la complessa attività svolta dal Comune. 64 pagine di foto, grafici, tabelle e parole, perchè anche chi non sa o, semplicemente, non ha tempo o voglia di leggere un rendiconto economico possa comprendere quali sono le risorse, umane ed economiche, che il Comune utilizza per poter funzionare, erogare servizi e realizzare opere, e per quali vie le acquisisce; in che modo il Comune ha speso le sue risorse; quali servizi fornisce, a chi e con quali costi e modalità; quali opere pubbliche ha realizzato, e in che modo queste sono state finanziate; e molto altro ancora.

Informazioni importanti, quindi, ma anche semplici dati che permettono di inquadrare meglio la struttura e il territorio: chi lavora in Comune, qual è il titolo di studio più diffuso, quali le principali etnie straniere residenti, di quali società, consorzi, enti il Comune fa parte e in che ruolo, e tante altre indicazioni che cercano di dare un quadro il più possibile completo dell’attività Comune nell’anno di riferimento.

Il Bilancio Sociale non è un adempimento obbligatorio per il Comune, ma è un documento fortemente voluto dall’Amministrazione proprio per fornire alla cittadinanza uno strumento facilmente leggibile per “rendere conto” del proprio operato, e costituisce la seconda esperienza del Comune in questo senso. E’ naturalmente il frutto di uno sforzo di elaborazione svolto dalla struttura comunale, che, prendendo le mosse dagli apparentemente aridi numeri iscritti nel bilancio consuntivo, ha operato una “traduzione” per poter “raccontare” tutto un anno di attività.

Con il Bilancio Sociale siamo convinti di avere imboccato una strada fruttuosa sia sul piano della partecipazione dei cittadini alla vita del Comune, sia su quello della condivisione di azioni basate sul programma elettorale per l’attuazione del quale gli amministratori sono stati eletti o nominati” – afferma l’Assessore ai Progetti Speciali Giorgio Bongiorni – “Il nostro intento è pertanto quello di continuare, anche per il futuro, con questo importante documento che costituisce contemporaneamente una modalità chiara di rendere conto dell’attività di un ente nonché di attribuire valore ai progetti realizzati ed ai risultati raggiunti“.

Il Bilancio Sociale 2006 verrà distribuito nei prossimi giorni a tutti i cittadini, in allegato al Notiziario comunale. Per presentarlo, il 12 ottobre prossimo alle ore 21 si terrà in Aula consiliare un incontro pubblico, al quale tutta la cittadinanza è invitata.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1