L’Amministrazione comunale ha consegnato alla sezione locale della Croce Rossa le chiavi della nuova struttura

Sono state consegnate al presidente della sezione locale della Croce Rossa Italiana, Maria Teresa Di Santo, dal sindaco Lino Volpato e dall’assessore ai Lavori Pubblici Lino Cherubin le chiavi della nuova sede della Croce Rossa di via Pedretti, realizzata all’interno del progetto di riqualificazione dell’area ex-Cia.

È con piacere che consegniamo questa nuova e moderna struttura – ha dichiarato il sindaco Volpato – le cui dimensioni e caratteristiche consentiranno alla città di dotarsi di una sede di pronto intervento sanitario all’avanguardia nel Nord Milano ed ai volontari della Croce Rossa di poter operare in sicurezza e con maggior efficacia. Spiace aver dovuto attendere qualche mese in più del previsto per la sottoscrizione dell’accordo, ma effettivamente una serie di nuove di criticità evidenziate dalla CRI, che non erano state fatte presenti alla precedente amministrazione, hanno richiesto un lungo lavoro di mediazione tra i vincoli e le possibilità del Comune e le esigenze della CRI, che ringrazio per la costante e corretta disponibilità a confrontarsi per risolvere i problemi sul tavolo”.

Dal canto suo la presidente Maria Teresa Di Santo, nel ringraziare l’Amministrazione per la disponibilità mostrata nel trovare una soluzione condivisa per l’uso della nuova struttura ha tenuto ha sottolineare che “Con la nuova sede di via Pedretti la sezione di Cusano Milanino della Croce Rossa inizia un nuovo percorso, che vedrà il nostro ente sempre più in prima fila sul territorio, a fianco dei cittadini. Abbiamo in cantiere nei prossimi mesi nuovi corsi per volontari e una iniziativa pubblica “a sorpresa” per finanziare l’acquisto di una nuova autoambulanza. Iniziativa sulla quale il sindaco Volpato ha già dato il suo appoggio e impegno per contribuire all’acquisto” .

L’immobile di via Pedretti ha una superficie utile coperta di oltre 1300 mq, suddivisi su due piani fuori terra e uno interrato. Il piano terra sarà adibito alle funzione destinate al pubblico e al personale della Croce Rossa. Qui si trovano un locale centralino con impianto per radiotrasmittenti, un’infermeria con locale dormitorio per il medico, una mensa, una cucina, un magazzino e un’autorimessa per cinque autoambulanze. Al primo piano invece saranno ospitati i locali di servizio per i volontari, tra cui l’ampia sala riunioni, i locali dormitorio, gli spogliatoi, sei locali per uffici, servizi igienici e docce.

La convenzione stipulata tra Comune e la sezione locale della Croce Rossa Italiana prevede la concessione dell’intero edificio – escluso il piano interrato, che rimarrà nelle disponibilità del Comune – per 9 anni, a fronte di un affitto simbolico di 2.500 euro annuali. Una cifra decisamente bassa che tiene conto della rilevante funzione sociale che il nuovo servizio fornirà alla città.

Dal canto suo, la Croce Rossa s’impegna anche a collaborare con l’Amministrazione e con il gruppo dei “Volontari Comunali della Protezione Civile” nell’organizzazione di prove di evacuazione e simulazioni di stati emergenza presso edifici pubblici e scolastici e in occasione delle principali manifestazioni cittadine (sportive, culturali, civili ecc.).

I volontari della Croce Rossa collaboreranno anche nell’organizzazione di corsi di primo soccorso per il gruppo della Protezione Civile, per i dipendenti comunali e i docenti delle scuole cittadine.

Con grande soddisfazione consegniamo questa nuova opera pubblica moderna ed efficiente, in grado di soddisfare le esigenze del comitato locale della C.R.I. e del numeroso gruppo di volontari che collaborano in campo socio-sanitario con spirito di sacrificio, a servizio delle necessità cittadine – ha affermato l’assessore CherubinA loro rivolgo tutta la mia stima ed il mio apprezzamento per l’impegno e la presenza costante manifestata in tutti questi anni di attività locale”.

Il trasferimento e l’inaugurazione della struttura è prevista per il prossimo autunno, una volta ultimati gli ultimi interventi richiesti dalla Croce Rossa che riguardano interventi tesi a migliorare la sicurezza dello stabile (inferriate alle finestre del piano terra), temporizzatori per le luci e porta basculante per l’autorimessa – che l’Amministrazione conta di completare entro la fine dell’estate.

… E la sede di via Alemanni?

Completato il trasferimento della Croce Rossa e dei volontari nella nuova struttura di via Pedretti, la vecchia sede della CRI di via Alemanni sarà interessata da importanti lavori di ristrutturazione, all’insegna anche del risparmio energetico. Una volta pronti, nei nuovi locali di via Alemanni si insedieranno gli Uffici dell’Area dei Servizi alla Persona del Comune (Cultura e Sport, Pubblica Istruzione, Servizi Sociali), attualmente divisi tra la sede della Biblioteca e la sede comunale; l’ufficio Tributi, attualmente in via Adda, rientrerebbe così sede negli spazi resisi liberi nella sede municipale di Piazza Martiri di Tienanmen.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1