Durante la giornata di mercoledì 18 luglio il Comune consegnerà ai 21 inquilini dell’edificio comunale di piazza Cavour le chiavi dei nuovi alloggi in via Pedretti n. 49.

L’edificio, realizzato all’interno del Piano di Recupero Urbano dell’ex Area CIA, consta di 21 appartamenti con metrature che vanno dai 45 ai 60 mq., suddivisi su tre piani fuori terra, mentre quello interrato è destinato alle cantine. La sua struttura richiama quella delle antiche case d’epoca, con un cortile centrale che collega i tre corpi di fabbrica da cui è composta la struttura, ed un ballatoio che collega esternamente tutti gli appartamenti, proprio per riprodurre le antiche suggestioni delle case di corte.

Naturalmente, i materiali ed i colori utilizzati hanno “aggiornato” l’idea, raggiungendo così il risultato finale di una versione moderna ed attuale dell’antica casa popolare. “L’edificio è stato progettato da uno studio di giovani architetti che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale, proprio per la capacità di saper progettare edifici con forme semplici e volumi compatti e decisi, facilmente leggibili, che riescono a dare un effetto architettonico potente, nonostante l’utilizzo dei materiali “poveri” della tradizione, come l’intonaco e le nostre pietre lombardedichiara l’assessore all’urbanistica Laura Bianchi.

L’edificio si trova, insieme alla attigua nuova sede della Croce Rossa, all’interno di un’area verde di ben 8000 mq (il parco del Seveso) che verrà attrezzato con camminamenti, panchine, nuova illuminazione e giochi per i bambini.

Il trasferimento degli inquilini di piazza Cavour nelle nuove case di via Pedretti consentirà di partire con i lavori di un’altra tranche del Progetto di Recupero dell’area ex CIA: l’abbattimento dell’immobile di proprietà comunale di piazza Cavour 15, che – una volta trasferiti tutti gli inquilini, presumibilmente entro la fine del mese di settembre 2007 – sarà demolito per consentire la realizzazione della nuova piazza Cavour.
Insieme ai lavori sulla superficie della piazza – che prevedono verde attrezzato, piantumazione
di alberature di piccolo e medio fusto, camminamenti in pietra e pista ciclabile – il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio pubblico sotterraneo di circa 45 posti, distribuiti su un solo piano interrato, che saranno a disposizione degli utenti della nuova Biblioteca civica, realizzata all’interno del restaurato Palazzo Omodei, nonché degli utenti degli altri servizi pubblici e privati della zona.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1