Hanno preso il via a inizio luglio i lavori al primo piano della struttura. Gli ospiti di questa parte della struttura sono stati spostati al pianterreno

Sono iniziati nel maggio scorso i lavori di climatizzazione dei locali della Residenza Sanitaria per Anziani (Il blocco B della struttura) di via Alemanni.

L’intervento, il cui costo totale ammonta a 200 mila euro, prevede la realizzazione di impianti di climatizzazione e di ventilazione meccanica per ognuno dei locali, in cui sono ospitati gli anziani. La gestione del sistema di climatizzazione sarà tale che per ognuna delle zone sarà possibile scegliere la temperatura più adeguata alle esigenze degli ospiti. In ragione delle esigenze di tranquillità e riposo degli anziani della RSA, particolare cura è stata data dall’Amministrazione nella predisposizione della gara d’appalto. Tra le misure previste, cui l’azienda che ha vinto la gara dovrà attenersi, vi sono l’obbligo di non iniziare i lavori prima delle 8,30, interrompere per due ore dopo pranzo le attività, e nei casi di interventi particolarmente rumorosi non protrarre i lavori per più di mezz’ora, con pause di almeno 30 minuti tra un intervento e l’altro. Grande attenzione è stata anche dedicata all’accesso degli operai e del materiale di cantiere, che per quanto possibile avverrà attraverso ponteggi montati all’esterno dell’edificio. Altro tema delicato è stata l’organizzazione dei lavori e dei conseguenti spostamenti degli ospiti della RSA.

prima parte dei lavori, in fase di conclusione, ha interessato il secondo piano dell’edificio. Gli ospiti di questa parte della struttura sono stati spostati negli spazi appositamente attrezzati al pianterreno e, una volta completata i lavori, collaudati e messi in funzione gli impianti, saranno nuovamente spostati nei locali al secondo piano.

Da metà luglio prende il via la seconda parte delle opere previste, che interesseranno il primo piano della RSA. Gli ospiti verranno spostati, in questo caso, al pianterreno e torneranno nelle loro stanze climatizzate entro inizio settembre. Infine sarà la volta del centro diurno al piano terra, i cui lavori si concluderanno entro fine settembre.

Ufficio Stampa

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Tel. 02 61903.226