Da lunedì 9 luglio la nuova via Mazzini è di nuovo percorribile dalle auto e da lunedì 16 sarà ufficialmente “presa in consegna” dall’Amministrazione comunale. Immediatamente dopo seguirà il collaudo dei lavori. Afferma il sindaco, Lino Volpato:“Esprimo a nome dell’Amministrazione la piena soddisfazione nostra e della comunità cusanese in merito alla riapertura della via completamente riqualificata, che può considerarsi, ritengo a ragione, un ottimo esempio di opera pubblica di elevata qualità viabilistica ed urbanistica, che ci potrà guidare anche nella riqualificazione di altre arterie importanti della nostra città a partire dal viale Matteotti”.

Come previsto, è stato realizzato un viale con doppio senso di circolazione, escluso il primo tratto di ingresso da viale Matteotti, con due rotonde – una all’incrocio con via Pellico, l’altra all’intersezione con via Pedretti – entrambe con un’aiuola centrale. Il tutto illuminato con un con nuovi pali ad arco, uguali a quelli di viale Cooperazione.

I marciapiedi sono stati riqualificati e sono stati realizzati gli attraversamenti pedonali rialzati in tre diversi punti della nuova via: all’inizio della via, davanti all’Ipsia/ingresso Parco verso il Seveso e all’uscita su Pedretti/fronte Oratorio, al fine di rallentare il traffico e permettere l’attraversamento dei pedoni in sicurezza.

Al centro della via si stende un parterre centrale di 10 metri di larghezza, piantumato con un doppio filare di alberature di alto fusto del tipo Querce. I parcheggi pubblici in superficie, sul lato est del viale, risistemanti anche con una nuova segnaletica orizzontale, sono già fruibili. Prosegue il Sindaco: “Grande attenzione è stata posta nella progettazione alla sicurezza dei pedoni, degli alunni dell’IPSIA e dei frequentatori dell’oratorio San Martino, alla sistemazione del verde con aiuole e piante di pregio che negli anni con il loro pieno sviluppo renderanno ancora più gradevole la passeggiata in questa via, che accoglie nuove funzioni e servizi di natura abitativa e commerciale, ampliando l’offerta di servizi della nostra città, integrandosi perfettamente nel già valido tessuto della zona centrale e del viale Matteotti. Un grazie per la paziente attesa e per i disagi sopportati con spirito civico e di collaborazione dai parte dei residenti e degli operatori economici. Ed ora via con le altre opere del comparto del PRU-ex CIA, dal Parco lungo il Seveso che verrà completato entro l’estate 2008, alle opere nella zona della Strecia, attendiamo con grandi aspettative l’avvio della cantierazione della nuova Piazza Cavour e soprattutto del Palazzo Omodei entro al fine dell’anno”.

Per quanto riguarda gli oltre 200 parcheggi interrati (171 a uso pubblico + 51 per attività commerciali), sono attualmente in corso le ultime verifiche di agibilità per l’apertura al pubblico, prevista entro la fine del mese di luglio.

Il nuovo supermercato UNES ed i negozi, ormai pronti all’apertura, stanno attendendo il rilascio delle agibilità e potranno anch’essi iniziare ad esercitare la loro attività entro la seconda metà di luglio.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1