Maria Cervi , nipote di Alcide e Genoveffa, genitori di quei sette fratelli Cervi fucilati (Gelindo, Antenore, Aldo, Agostino, Ferdinando, Ovidio e Ettore) dai fascisti all’alba del 28 dicembre 1943, ci ha lasciato pochi giorni fa.

Maria è stata ospite del nostro Comune e del CSC A.Ghezzi alcuni anni addietro, per le iniziative celebrative dell’anniversario della Liberazione. _ Da allora il nostro Comune si onora di essere socio dell’Istituto Alcide Cervi, dedicato alla storia dell’agricoltura, dei movimenti contadini, dell’antifascismo e della Resistenza nelle campagne. La camera ardente è stata allestita presso il Museo a Gattatico dalle ore 10 di oggi.

Domani alle ore 15,00 il Sindaco di Roma Veltroni terrà la commemorazione ufficiale per poi proseguire per il Cimitero di Campegine.

Il telegramma di cordoglio dell”Amministrazione comunale:

Siamo venuti a conoscenza della scomparsa della cara Maria Cervi, testimone della lotta al fascismo, delle lotte contadine e di impegno nelle Istituzioni locali e nella società civile.

Come Amministrazione Comunale abbiamo avuto l’onore e il piacere di averla con noi nell’anno 2004 nell’ambito delle iniziative sulla Resistenza, durante le quali i nostri concittadini hanno potuto conoscerla ed
apprezzarne l’umanità e lo straordinario impegno di testimonianza della storia contemporanea e della rinascita democratica del nostro paese.

Esprimiamo le nostre più sentite condoglianze all’Istituto ed ai familiari.

Lino Volpato