Il 31 maggio 2007 nella sala del Consiglio comunale di Cusano Milanino è stato premiato il giovane giornalista Damiano Beltrami
È stato assegnato a Damiano Beltrami, studente del 15° corso dell’Istituto Carlo De Martino per la formazione al giornalismo, il primo premio per il concorso giornalistico intitolato alla memoria di Walter Tobagi sul tema “I giovani e le periferie. Inchiesta sulle problematiche sociali e i rapporti con le Istituzioni nei Comuni di Cusano Milanino, Bresso e Cormano” indetto e organizzato dai Comuni di “Insieme per Crescere”, Cusano Milanino, Bresso e Cormano, in collaborazione con il Circolo Culturale Walter Tobagi.
La giuria del concorso, composta da Giorgio Bongiorni, Assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Cusano Milanino; Fabrizio Vangelista, Assessore alla Cultura del Comune di Cormano; Alberto Codevilla, Assessore alla Cultura del Comune di Bresso; D’Amico, in rappresentanza del Circolo Culturale Walter Tobagi di Cusano Milanino; Massimo Dini, Direttore dell’I.F.G. Carlo De Martino di Milano; e Rosario Palazzolo, giornalista de “Il Giorno”, ha valutato all’unanimità l’articolo di Damiano Beltrami “Sognando Wembley” meritevole del primo premio, con la seguente motivazione “Assolutamente aderente al tema, è stata approfondita sul campo attraverso il dialogo con i giovani e rivela un’attenzione al dettaglio significativo (per esempio, il gergo dei giovani), mai fine a se stesso. Anche il livello di scrittura è decisamente buono, capace di visualizzare situazioni ed evocare atmosfere. Un solo neo: il finale un po’ debole, in sordina”.
Erano presenti alla serata della premiazione, tenutasi nella sala del Consiglio Comunale di Cusano Milanino alla presenza di numerosi cittadini, Luciano Micconi, Segretario di Redazione del “Corriere della Sera” negli anni Ottanta, Giangiacomo Schiavi, inviato speciale del “Corriere della Sera”, Giuseppe Baiocchi, Associazione Lombarda dei Giornalisti, il sindaco di Cormano Roberto Cornelli, l’assessore al Lavoro e alle attività produttive di Bresso Fortunato Zinni e il Presidente del Circolo Culturale Walter Tobagi di Cusano Milanino Giorgio Bolognesi. I giornalisti presenti hanno ricordato Walter Tobagi, il suo impegno in quegli anni difficili nel sindacato dei giornalisti, il suo profilo personale di cattolico e socialista, il suo lavoro da giornalista alla “Zanzara” al Liceo Parini di Milano, poi all’”Avanti” all’”Avvenire” , al “Corriere dell’Informazione” e infine al “Corriere delle Sera”.
Il sindaco Lino Volpato e il vicesindaco Giorgio Bongiorni hanno proposto, al fine di rinnovare il ricordo del giornalista ucciso dalle Brigate Rosse, di rendere il Concorso, attraverso una collaborazione stretta con l’I.F.G. Carlo De Martino di Milano, un appuntamento biennale stabile per i Comuni di “Insieme per crescere” e per il mondo del giornalismo e della formazione al giornalismo.
Ufficio Stampa
Comune di Cusano Milanino
Piazza Martiri di Tienanmen, 1
Tel. 02 61903.226