Il Comune vince il bando della Provincia di Milano per la realizzazione di una struttura a basso impatto ambientale per l’infanzia

PlanimetriaAsiloWEB.jpg

L’8 maggio scorso la Provincia di Milano ha comunicato ufficialmente i vincitori del bando per la “Realizzazione o l’ampliamento di strutture per la prima infanzia (0-36 mesi)”, assegnando in conto capitale e a fondo perduto al Comune di Cusano Milanino 330.177,10 Euro sui 366.819,00 richiesti, per la realizzazione di un nuovo asilo nido in via Zucchi (area ex-Imova).

Si tratta di un risultato di grande importanza, che premia il lavoro svolto dalla struttura comunale e dall’Amministrazione. Il finanziamento consentirà di pagare quasi la metà del progetto del nuovo asilo nido che sorgerà nell’aria Ex Imova, dove nel giro di un biennio saranno realizzati 60 nuovi appartamenti, che si aggiungeranno ai circa 300 appartamenti dell’area ex Cia ed ai 100 in via Galvani, pronti sia gli uni che gli altri entro la fine del 2008. I 30 posti del nuovo asilo nido porteranno l’offerta del Comune a 128 posti, consentendo di coprire una percentuale stimata di domande di iscrizione ai nidi del 61%, tra le più alte della provincia di Milano.

ProspettoEstAsiloWEB.jpg

La struttura dell’asilo è stata progettata per ospitare anche lo spazio necessario per le attività di “Gioco ma non solo”, un servizio ulteriore e complementare rispetto al nido, che offre ai bambini occasioni di gioco e di socializzazione, e ai genitori momenti di confronto e di sostegno al ruolo genitoriale. Il servizio “Gioco ma non solo” viene già svolto nelle strutture esistenti, ma attualmente, per mancanza di locale idoneo, è possibile soltanto il sabato mattina, utilizzando la sala di un nido che può accogliere al massimo 20 bambini con relativo genitore. Il progetto del nuovo nido prevede, invece, un locale completamente dedicato al servizio, in modo da poter essere svolto tutti i giorni, accogliendo fino a 18 nuclei familiari.

Ufficio Stampa

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Tel. 02 61903.226