L’amministrazione ripete la positiva esperienza dell’anno scorso e invita i giovani interessati a pre iscriversi in Comune
Il Settore Politiche Sociali e il Settore Biblioteca offrono a 5 giovani l’opportunità di inserirsi in progetti di Servizio Civile organizzati dal Comune.
I due progetti (intitolati rispettivamente “La Persona al Centro” e “Culturamica”) sono attualmente in fase di approvazione da parte dell’Ufficio Nazionale del Servizio Civile a Roma; non appena saranno approvati – si presume prima dell’estate – il Comune pubblicherà un bando ed effettuerà una selezione in base alle domande che saranno pervenute. È un’opportunità aperta a tutti, ragazzi e ragazze, di età compresa tra i 18 e i 28 anni non compiuti, non necessariamente residenti a Cusano Milanino.
Possono partecipare anche i ragazzi congedati dal servizio militare o che hanno già svolto il servizio civile obbligatorio. Queste le caratteristiche generali del progetto:
30 ore settimanali di servizio da distribuire secondo un piano concordato;
durata del progetto: un anno;
assegno mensile di servizio pari a 433 euro;
percorso formativo specifico;
costante tutoraggio dell’attività svolta;
rilascio di un attestato di partecipazione;
acquisto di crediti formativi per gli studenti dell’Università Cattolica di Milano.
Al termine dell’esperienza il Comune rilascerà un attestato con le competenze acquisite e le attività svolte, ma soprattutto si avrà la soddisfazione di aver aiutato gli altri e aver contribuito attivamente al miglioramento dei servizi del Comune.
Chiunque fosse interessato può contattare i numeri telefonici sottoelencati o compilare la scheda pubblicata sul Notiziario comunale, in distribuzione nelle prossime settimane, e consegnarla in Comune nei punti di raccolta in Biblioteca o presso la sede comunale.
Per informazioni o aderire al progetto “Culturamica” tel. 02 61903.332, per il progetto “La persona al centro” tel. 02 61903.239.
Ufficio Stampa
Comune di Cusano Milanino
Piazza Martiri di Tienanmen, 1
Tel. 02 61903.226