Il 24 novembre 2008 Cusano Milanino, Bresso e Cormano inaugurano la nuova sede.
“Un significativo aumento degli orari di apertura al pubblico, un’ottimizzazione dei costi e, in futuro, un aumento dei servizi ai cittadini”. In questa breve affermazione del sindaco Lino Volpato sono contenuti i principali vantaggi che il nuovo Polo Catastale, voluto dai Comuni di Insieme per Crescere – Cusano Milanino, Bresso e Cormano – porterà ai cittadini.
L’inaugurazione del Polo Catastale avverrà lunedì 24 novembre 2008 alle ore 11.30, nella nuova sede di via Galilei 3 a Bresso, negli ex locali della Lancôme. Si tratta di una sede concordemente definita e posta in una posizione strategica rispetto i confini territoriali dei tre comuni aderenti.
Da martedì 25 novembre gli uffici apriranno tutti i giorni lavorativi dalle ore 9 alle ore 12,30, con un orario molto più ampio rispetto a prima. “Nel nostro Comune per esempio – ha precisato il sindaco Volpato – per problemi di personale non potevamo aprire gli sportelli più di 4 ore alla settimana”. L’aumento degli orari di apertura del Polo Catastale non porterà ad alcun aumento di costi di personale, poiché agli sportelli si alterneranno i tecnici professionisti dei tre Comuni promotori.
I servizi che saranno erogati ai cittadini nel nuovo Polo Catastale rimangono sostanzialmente gli stessi di quelli finora erogati dallo Sportello di via Adda, a Cusano. I cittadini potranno richiedere visure catastali ed estratti di mappa di tutto il territorio nazionale, consulenze per problematiche catastali, aggiornamento della banca dati del catasto mediante trattazione delle richieste di variazione delle intestazioni, e potranno comunicare inesattezze a seguito di notifiche rendite. Tutto ciò in attesa che il Consiglio di Stato sblocchi la situazione e consenta un ulteriore decentramento delle funzioni catastali.
“Rimangono per il momento in via Adda i servizi relativi all’Ufficio Tributi, in attesa – ha concluso il sindaco Volpato – che si concluda la ristrutturazione della sede dell’ex-Cri di via Alemanni, prevista per la primavera prossima, dove traslocheranno i Servizi Sociali e la Pubblica Istruzione, liberando in municipio lo spazio necessario per una nuova collocazione dell’Ufficio Tributi”. Una soluzione che consentirà di lasciare i locali di via Adda, dove ora il Comune è in affitto.
Ufficio Stampa
Comune di Cusano Milanino
Piazza Martiri di Tienanmen, 1
Tel. 02 61903.226