A un mese dall’introduzione del provvedimento di regolamentazione della sosta è tempo di primi bilanci insieme agli abitanti e le associazioni commerciali.

Con un avvio soft è partito a fine maggio il nuovo sistema di regolamentazione della sosta per le aree intorno a piazza Martiri di Tienanmen e alla stazione delle Ferrovie Nord. Il sistema ha introdotto numerose novità. “Il nostro obiettivo è favorire la rotazione della sosta, a pagamento e a disco orario, preservare la sosta dei residenti evitando le soste prolungate – ha spiegato il sindaco Lino Volpatodopo questo primo periodo di rodaggio, verificheremo la possibilità di aggiustare ulteriormente il tiro, introducendo le opportune modificazioni, sentite le parti interessate, e coerentemente con gli obiettivi che ci siamo posti”.

In effetti già in queste prime settimane ci sono stati alcuni cambiamenti. L’elenco delle vie in cui i residenti possono richiedere il pass è stato ampliato, aggiungendo vicolo San Martino, via Marconi 51, vicolo Alba, e il civico 34 di via Matteotti. In attesa che vengano distribuiti tutti i pass per i residenti e gli abbonamenti gli ausiliari della sosta – riconoscibili perché indossano un apposito giubbino e un tesserino – si stanno per ora limitando a controllare le zone del centro e della stazione in cui già prima dell’introduzione della nuova regolamentazione era in vigore la sosta a pagamento e a disco orario. Le tipologie di regolamentazione della sosta introdotte nelle zone del centro e della stazione sono essenzialmente due. Una prima destinata a favorire la sola sosta operativa, a disco orario e/o a pagamento; una seconda regolamentazione destinata ai residenti. Per questi ultimi, nelle zone interessate dalla nuova regolamentazione, oltre alle zone a sosta libera, sono previste zone riservate, accessibili con pass (uno per ogni nucleo familiare residente nelle zone interessate) e zone di parcheggio miste, a pagamento per i non residenti e libere per i residenti con pass.

I residenti delle zone interessate dalla nuova regolamentazione della sosta possono richiedere 1 pass per nucleo famigliare, valido per un massimo di 3 auto. Gli abbonamenti, sia per i pendolari FNM che per le attività economiche, possono essere richiesti (fino a esaurimento dei posti a disposizione) a partire dal 1° giugno. Gli abbonamenti per i pendolari FNM (con tesserino mensile o annuale) costeranno 25 euro al mese. Gli abbonamenti per le attività economiche costeranno 35 euro. Sia per gli abbonamenti FNM che per quelli per le attività economiche ogni pass potrà essere associato al massimo a 3 auto. Visto il limitato numero di richieste per ora pervenute anziché partire dal 1° settembre come inizialmente previsto, gli abbonamenti, per chi lo desidera, verranno attivati già dal mese di luglio. Questa è la prima modifica introdotta a seguito della nuova fase di confronto con i rappresentanti delle attività economiche di entrambe le zone.

Gli altri aspetti concordati cui verrà data attuazione a partire da settembre riguardano:

 L’introduzione nelle zone a pagamento di un frazionamento minimo di 20 minuti a € 0,20, ben inferiori all’ora attualmente prevista

 La limitazione, in questa fase sperimentale, del numero di posti riservati agli abbonamenti, nella misura massima del 30% per ciascuna zona.

 La regolamentazione delle aree di carico e scarico a disco orario per un tempo massimo di un’ora.

 Il miglioramento della segnaletica e dell’illuminazione pubblica nel parcheggio a sud del cimitero (con un progetto che verrà elaborato e realizzato nel prossimo autunno).

 L’estensione delle aree di sosta regolamentata per ciclomotori e moto, nonché ulteriori rastrelliere per i cicli, che si realizzerà nel corso dell’autunno/inverno.

 Su via XXIV Maggio e Lecco, lo spostamento delle aree regolamentate a disco orario in adiacenza di v.le Matteotti, collocando un po’ più a nord le aree a disposizione dei residenti.

Altre richieste presentate sono invece ancora in fase di approfondimento (es. richiesta di istituire a pagamento anche il sabato nella zona della Stazione, rispetto al quale verranno consultate le attività economiche di zona, la richiesta di estendere i pass residenti ad altri civici nelle due zone, o ancora la richiesta di aumentare le zone a disco a discapito del pagamento nella zona stazione) rispetto alle quali verranno assunte decisioni da parte della Giunta nel corso del mese di settembre, sentite le parti interessate.

Abbonamenti e pass possono essere richiesti tramite la compilazione di un modulo (scaricabile dal sito www.ctp-spa.it oppure richiesto all’URP del Comune) da consegnarsi all’Ufficio Protocollo del Comune di Cusano Milanino dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 o direttamente al Consorzio Trasporti Pubblici (C.T.P.) di via Benedetto Croce n. 28 a Sesto San Giovanni dal lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il C.T.P. ai numeri: 02.24839137 – 02.26227375, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (02 61903 287/288) o la Polizia Locale (02 61903 297).

Chi può chiedere il pass residenti

Possono richiedere il pass i residenti delle vie e dei seguenti civici:

Zona Centro: piazza Allende civico n°2, via XXIV Maggio dal civico n°2 al n°6, viale Matteotti dal civico n°12 al n°14, tutti i civici di via D’Azeglio, via Guarnazzola.

Zona Stazione: via Manzoni dal civico n°1 al n°23 e dal n°2 al n°30, via Zucchi dal civico n°1 al n°9, via Marconi dal civico n°59 al n°63 e dal n°44 al n°72 ed il civico 51,via Cusani dal civico n°1 al n°3 e dal n°2 al n°4, tutti i civici di via Italia, via Ansaloni, via Ferrari, via Omodei, piazza Marcellino da Cusano e piazza Cavour, vicolo San Martino, vicolo Alba, e il civico 34 di via Matteotti.

Ufficio Stampa

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Tel. 02 61903.226