Ancora una volta Cusano Milanino vince il premio Comune Riciclone per la raccolta differenziata.

Cusano Milanino vince ancora una volta il premio come Comune Riciclone in Lombardia (nella categoria dei Comuni sotto i 50 mila abitanti), 1° nel Milanese e 11° a livello regionale. Un riconoscimento molto prestigioso che Cusano vince ininterrottamente da una decina d’anni, premiando la coscienza ecologica dei cusanesi, che con il loro impegno dimostrano che l’alternativa alla monnezza nelle strade non può essere solo tra termovalorizzatori e discariche.

La raccolta differenziata dei cusanesi è in costante aumento da anni.

La percentuale dal 2004 è passata da un già molto positivo 62,79% al 65,14% del 2007. Un dato eccezionale, soprattutto se confrontato con la media nazionale, che si attesta su una percentuale che è meno della metà.

Ma Cusano non si ferma alla raccolta differenziata. Leggendo i dati emerge anche che la quantità totale dei rifiuti prodotta è in netta diminuzione. Si è passati dal 9535 tonnellate del 2004 alle 8656 del 2007, circa il 10% in meno.

Un dato molto positivo soprattutto perché è in controtendenza rispetto ad un andamento generale del mondo occidentale di incremento, anche significativo, della quantità di rifiuti prodotta. Senza contare che la tariffa a carico dei cittadini è tendenzialmente stabile o in diminuzione da molti anni. Come dire, che un mondo con meno rifiuti da incenerire o buttare in una buca si può fare, anche spendendo meno, basta volerlo!

Ufficio Stampa

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Tel. 02 61903.226