_ In merito all’articolo pubblicato su Il Giorno in data 12 ottobre dal titolo “Regaliamo un «Sorriso» alle famiglie del Milanino. Il sodalizio di Cusano chiede l’assegnazione dell’ex Scuola Bigatti”, questa la risposta del Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali Gaetana Cannatelli.

“I più deboli si aiutano con i fatti, non con le parole. Così lavora la nostra Amministrazione e così stiamo gestendo l’assegnazione dell’ex Scuola Bigatti. Attualmente, nonostante i numerosi tavoli che ho personalmente convocato e a cui ho partecipato, l’Associazione Sorriso non ci ha presentato né un progetto dettagliato né la pianificazione finanziaria per poterlo realizzare. Siamo molto contenti, e così tutto il quartiere in cui la Bigatti è collocata, che uno spazio pubblico di tale valore storico e civico possa essere utilizzato per le attività di persone disabili, verso le quali sin dal nostro insediamento abbiamo dimostrato particolare attenzione, soprattutto attraverso l’attività quotidiana dell’Assessorato di cui mi occupo.

L’Associazione Sorriso, però, deve offrirci elementi concreti, indispensabili a un’Amministrazione per gestire con responsabilità ed efficienza le sue risorse. Oltre all’interessante percorso di attività che intende proporre, deve presentarci il parere della Soprintendenza sugli interventi previsti sulla struttura, sottoposta a stretti vincoli strutturali e di utilizzo. E non è sufficiente limitarsi ad annunciare la messa a norma dello stabile e dei suoi bagni. Non è purtroppo ancora nemmeno chiaro come l’Associazione riuscirà a finanziare e portare a termine i lavori: in diversi incontri è stata presentata, più o meno informalmente, l’ipotesi dell’ingresso di uno sponsor. L’azienda in questione, però, non può chiedere, in cambio di questo coinvolgimento, l’utilizzo di un piano dell’ex scuola come bed & breakfast o come spazio espositivo per i propri prodotti. Come Amministrazione dobbiamo tutelare nei fatti, e non con le chiacchiere, i nostri cittadini: non possiamo permettere che un’utile iniziativa didattica per i disabili si trasformi in un’attività commerciale nell’interesse di un’azienda. L’unico interesse che ci sta a cuore è quello dei più deboli e delle loro famiglie. Non possiamo nemmeno appoggiare un progetto non ancora approvato dall’Ente competente, la Soprintendenza, e per cui non è garantita al momento la copertura economica. Come sempre restiamo disponibili a incontrare ogni associazione impegnata con entusiasmo e dedizione sul territorio e speriamo vivamente di poter presto valutare un piano concreto e fattibile, nell’interesse di tutti.

Ricordiamo infine che è stata data la possibilità all’Associazione Sorriso di presentare, entro dicembre, la documentazione necessaria, a dimostrazione della disponibilità dell’Amministrazione Comunale”.

Il Vicesindaco di Cusano Milanino

Dott.ssa M. Gaetana Canatelli