Un punto di riferimento importante per una realtà sempre più diffusa: la necessità di trovare un’assistenza continua per chi non è più completamente autosufficiente. Con questo scopo apre lo Sportello Assistenti Familiari, dette anche badanti, dal 19 ottobre, ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30, nella sede comunale di via Alemanni.
Le badanti negli ultimi anni sono sempre più presenti nelle case dei cittadini, per l’aumento della popolazione anziana e i problemi fisici collegati all’età. Trovare però la persona giusta e risolvere le questioni burocratiche non è certo semplice, soprattutto se il tutto viene gestito tra le mura di casa senza il sostegno necessario.
Da qui nasce l’esigenza di avere uno Sportello sul territorio. Un servizio già esistente a livello distrettuale, ma per usufruirne i cittadini di Cusano Milanino erano costretti a recarsi a Cinisello Balsamo. E’ stato impegno del Vicesindaco e Assessore alle Politiche Sociali Gaetana Cannatelli riuscire a portare il servizio anche sul territorio comunale.
Lo sportello farà da mediazione e incontro fra la domanda e l’offerta. Qui si potranno avere informazioni a tutto campo, dalla regolarizzazione dei contratti ai nominativi delle badanti disponibili, corredate da curriculum ed esperienze professionali precedenti.