_ Mercoledì 10 febbraio 2010, in un incontro al Pirellone, sede della Regione Lombardia, sulla futura metrotranvia Desio-Seregno-Milano. Le parti coinvolte hanno firmato il progetto, compresi i Sindaci dei Comuni interessati.

Il Sindaco di Cusano Milanino Sergio Ghisellini, come aveva annunciato in precedenza, ha firmato con la clausola “per l’impegno di adire in consiglio comunale”.

Nel corso di precedenti incontri il Sindaco aveva detto ‘no’ al progetto presentato, che prevedeva uno stravolgimento di via Sormani, viale di scorrimento della città. Dopo che la Regione era venuta incontro ad alcune delle richieste della Giunta di Cusano Milanino, il primo cittadino aveva verbalmente accettato il progetto dopo le modifiche apportate e dopo una doverosa discussione nel consiglio comunale cusanese.

Alla seduta del 1 marzo 2010 è stato invitato a illustrare i pro e i contro del progetto l’Assessore Provinciale alla Viabilità e Trasporti Giovanni De Nicola.

“La trovo una questione di democrazia – dice il Sindaco Ghisellini – Il progetto della metrotranvia richiede al Comune un impegno economico di 2 milioni di euro, una cifra troppo alta perché la decisione sia di una sola parte della città. Nei dieci anni di stesura del progetto, non è mai capitato che sia stato sottoposto all’approvazione dei consiglieri; noi abbiamo deciso fare diversamente”.