_ Dopo il ‘no’ annunciato dalla Giunta di Cusano Milanino al progetto della metrotranvia per come era stato presentato, nell’incontro di ieri con Regione e Provincia gli Enti hanno accettato di andare incontro almeno ad alcune delle importanti richieste fatte dal Sindaco Sergio Ghisellini.

In particolare: nel tratto di via Roma e via Marconi non sarà realizzata la pista ciclabile, in modo tale che la carreggiata resti abbastanza ampia da permettere sia il passaggio di mezzi pesanti come i camion e i pullman doppi (per esempio quelli della linea 727), sia il mantenimento di zone di carico e scarico per i commercianti.

Inoltre, in questo modo sarà facilmente agibile anche la svolta in viale Giacomo Matteotti.

I binari saranno sempre doppi, ma tutti in sede promiscua, per la direzione nord-sud.

La tratta sud-nord avrà cordoli ridotti da 15 a 5 centimetri per consentire la manovra di mezzi pesanti.

Questi, in sintesi, i punti principali dell’accordo raggiunto fra la Regione e la Giunta di Cusano Milanino, su cui ci si è accordati verbalmente, in attesa dalla stesura delle modifiche al progetto.

Per ratificare la firma, però, il Sindaco ha posto una condizione: il progetto sarà portato in Consiglio Comunale a inizio di marzo per la sua approvazione.

“Posso dire che sia stata una piccola vittoria – ha detto il Sindaco Sergio Ghisellini – Ero rimasto solo a dire ‘no’, ma devo dire che essere stato coerente ha dato frutti. Devo anche rendere merito alla Regione di esserci venuta incontro, comprendendo la nostra posizione e accettando almeno alcune delle nostre richieste, che sono state fatte a vantaggio di Cusano Milanino. Ultimo passo prima della mia firma, però, deve essere il passaggio del progetto in Consiglio Comunale, atto che ritengo doveroso per un investimento di 2 milioni di euro”.