_ La Giunta ha approvato le linee guida di sistemazione viabilistica di viale Matteotti, via centrale della cittadina. In sintesi, è prevista l’eliminazione dell’attuale pista ciclabile a vantaggio di una migliore circolazione del traffico, in particolar modo di mezzi quali le autoambulanze e i pullman.
Da qualche anno il viale ospita una pista ciclabile, separata dalla carreggiata da ‘serpentoni’, blocchi di cemento bassi che separano le automobili dalle biciclette, intervento che non garantiva comunque la piena sicurezza dei ciclisti.
Ne è risultato una carreggiata stretta, che non facilita lo scorrimento dei veicoli, soprattutto al momento della svolta in viale Matteotti dalle vie adiacenti. Situazione particolarmente problematica in presenza di mezzi di soccorso, come ambulanze o camion dei Vigili del Fuoco, che spesso hanno urtato i serpentoni.
Per questo, la Giunta ha deciso di eliminare i serpentoni e la ciclabile, ripristinando l’originaria sede viabilistica.
“Il viale, per come è oggi, non è poco utilizzato dai cittadini, anche dai ciclisti, e mina la sicurezza della gente – dice l’Assessore alla Manutenzione, Ecologia e Beni Pubblici – Con la nuova sistemazione viabilistica si favorisce non solo il lavoro dei commercianti ma anche la fruibilità e la vivibilità del viale da parte dei cittadini”.
La Giunta, inoltre, sottolinea come il tratto di pista ciclabile di viale Matteotti non sia di collegamento con altre piste cittadine – a eccezione dell’incrocio con via Tagliabue – ma inizia e termina in modo isolato. La mappa delle piste ciclabili, che arrivano in centro lungo il percorso viale Buffoli – viale Unione – viale Marconi – via Tagliabue, rimane inalterata.
Sono previsti raccordi ciclabili tra via Tagliabue e via D’Azeglio e tra via D’Azeglio e via Alessandrina
Al posto della pista ciclabile di viale Matteotti, è prevista la realizzazione di una quarantina di posti auto, in parte a pagamento e in parte a disco orari; alcuni di questi posti auto saranno riservati a disabili. Sono anche state previste aree di carico e scarico per i commercianti della zona.
Il tratto di viale Matteotti interessato dall’intervento va da piazza XXV Aprile al’incrocio con via Isonzo. I lavori, della durata di circa una settimana, saranno realizzati entro la primavera, quando le condizioni climatiche saranno più favorevoli.