_ Con il mese di luglio si sono conclusi gli incontri pubblici relativi alla redazione del Pgt. Dopo la presentazione pubblica del 15 giugno, si sono svolti tre Focus a tema (incontri di confronto), che hanno visto una buona partecipazione da parte dei cittadini, durante i quali sono stati raccolti diversi contributi e suggerimenti, in seguito sottoposti all’attenzione della Giunta Comunale.
Si è quindi tenuto un incontro, in data 14 luglio, con rappresentanti della Giunta Comunale, progettisti, incaricato della redazione della Vas e Autorità procedente, per illustrare gli esiti dei Focus e introdurre nei Documenti alcune integrazioni/variazioni, recepiti con apposita deliberazione.

Fra le decisioni prese, con delibera della Giunta lo scorso 25 luglio, una variante che riguarda l’area in trasformazione AT5, comunemente denominata Ex Pirelli: il 50% dell’area in questione dovrà essere destinato a verde.

I documenti inerenti la proposta di Pgt per il completamento della fase di Valutazione Ambientale Strategica (Vas) saranno messi a disposizione dei cittadini dal 29 luglio sul sito web del Comune e presso l’ufficio di Piano, in orario di apertura al pubblico. Sarà possibile presentare le proprie osservazioni entro martedì 27 settembre. Per ulteriori informazioni in merito consultare il sito comunale www.comune.cusano-milanino.mi.it.

Sempre in riferimento all’Ex Pirelli, l’Amministrazione Comunale vuole ribadire la sua totale estraneità al volantino pubblicato e distribuito nei giorni scorsi da parte della catena commerciale Esselunga, che presenta quelle che definiscono le proprie ‘intenzioni’ per quell’area.
Ancora una volta, l’Amministrazione ribadisce che per l’Ex Pirelli è stata presentata una proposta in sede di redazione del Pgt, ma non c’è nessun progetto pronto per l’approvazione. Solo dopo l’approvazione del Pgt, prevista per la prossima primavera, si potrà passare a valutare i progetti presentati da parte dei privati.

29 luglio 2011

A cura dell’Ufficio Stampa