_ Con l’arrivo della primavera, sono ricominciati gli interventi contro le zanzare. Dalla metà di aprile, con scadenza settimanale, e fino alla fine del prossimo settembre, verranno messi in atto sul territorio di Cusano Milanino trattamenti di tipo sia larvicida (atti a uccidere le larve depositate) sia adulticida (per eliminare gli insetti). Gli interventi, fatti dalla ditta di disinfestazioni Sigma di Milano, sono effettuati con prodotti a basso impatto ambientale.

Il Comune quindi si impegna a svolgere interventi di controllo per eliminare situazioni idonee al proliferarsi delle zanzare. Come spiegato nell’opuscolo “Scaccia la zanzara”, reperibile presso il municipio, la lotta ai fastidiosi insetti si attua principalmente in via preventiva, impedendo lo sviluppo delle larve, rimovendo l’acqua stagnante o disinfettandola con prodotti a basso impatto ambientale come il Bacillus Thuingiensis (reperibile in farmacia).

Indispensabile, quindi, è anche il contributo dei cittadini, cui si richiedono semplici accorgimenti: svuotare i contenitori dall’acqua stagnante e introdurre un filo di rame nei sottovasi; coprire i recipienti per l’acqua di irrigazione e trattare i tombini con compresse a base di Diflubenzuron; introdurre pesci nelle vasche ornamentali e disinfettare con il B. Thuingiensis; smaltire eventuali copertoni lasciati all’aperto.

26 maggio 2011

A cura dell’Ufficio Stampa