_ Dal 2006 tutti i contribuenti hanno la possibilità di destinare una quota, pari a 5 per mille, dell’imposta sul reddito delle persone fisiche a enti non profit che rientrino nelle categorie decise dal Governo.

Come già accaduto altre volte in passato, per il 2011 viene data l’opportunità di destinare tale somma al proprio Comune di residenza per il sostegno alle attività sociali. Grazie al contributo dei cittadini, Cusano Milanino ha potuto contare su 20mila euro per l’anno 2007 e 10mila euro per l’anno 2009.

Per esprimere tale scelta i contribuenti devono apporre la propria firma nel riquadro che figura sui modelli di dichiarazione CUD, 730 e Unico 2011, indicante “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza”.

Tale scelta non è in alcun modo alternativa con quella preesistente dell’8 per mille da devolvere allo Stato o alle Istituzioni religiose.
Per effettuare la scelta sul CUD 2011, i contribuenti che sono esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi, possono apporre la propria firma nell’apposito riquadro indicante “Sostegno delle attività sociali svolte dal comune di residenza” e consegnarlo direttamente all’Ufficio Postale.

Si ricorda che non si tratta di una tassa aggiuntiva ma soltanto di un cambio di destinazione del tributo, che invece di andare allo Stato sarà assegnato al proprio Comune di residenza.

Ringraziando tutti coloro che hanno deciso in passato di destinare di sfruttare questa opportunità, l’Amministrazione Comunale desidera ricordare a tutti l’importanza di ogni singolo contributo, in un momento economicamente difficile per gli Enti Pubblici, e come aiutare il proprio Comune significa permettere di avere servizi ai cittadini di qualità.

11 maggio 2011

A cura dell’ufficio Stampa