_ La proposta organizzativa dei tre siti comunali degli asili nido di Cusano Milanino ha avuto il via libera per il Consiglio Comunale dalla Giunta di lunedì 11 aprile 2011.

La necessità riorganizzativa è sorta per la prevista attivazione a settembre del terzo nido, in prossimità della stazione FNM. La Legge Finanziaria 2011 e il DL 78/2008 hanno imposto blocchi a spese sul personale per i prossimi tre anni , lasciando qualche possibilità solo su spese di servizio.

Altro ben noto vincolo è di evitare compresenza di personale comunale e personale di cooperative od agenzie nella stessa tipologia di mansioni e nello stesso ambiente.

I due nidi tuttora funzionanti usufruiscono di personale di cooperativa ma per mansioni diverse.

I responsabili comunali hanno elaborato un progetto che prevede di concentrare nel nido di via Tagliabue tutto il personale comunale e di gestire con personale esterno qualificato le altre due strutture, che resteranno comunque pubbliche; tale progetto è stato esposto ai rappresentanti sindacali in febbraio 2011.L’Amministrazione, conscia della delicatezza del servizio, ha convocato i genitori attualmente coinvolti per i nidi in due riunioni in sala Consiglio. Alcuni genitori avevano anche posto osservazioni e timori in lettere precedenti.

Sono emerse quattro richieste importanti sulle quali si è lavorato.

Evitare cambi di educatrici ai bimbi

Evitare cambio di sede ai bimbi

Evitare sezioni con bimbi di età troppo diversa.

Cautelarsi sulle possibilità di controllo dell’offerta educativa esterna

Tali proposte mirano ad evitare disorientamento ai bimbi, elemento fondamentale per la nostra Amministrazione che aveva già previsto un percorso d’avvicinamento a regime, con opportune garanzie.

Tali proposte sono quindi state subito accolte per migliorare il percorso d’avvicinamento e si è anche provveduto a convocare un incontro il 29 marzo, con il Comitato nidi e consiglieri comunali, con l’obiettivo di individuare i migliori standard qualitativi da inserire nel bando di gara, onde adempiere al quarto punto: verifica e controllo.

Tutti gli elementi esaminati hanno concorso nella stesura della Delibera adottata l’11 aprile dalla Giunta per sottoporla al Consiglio Comunale. _ L’Amministrazione è ora in grado di offrire:

1- un servizio migliore grazie ad un edificio di nuova concezione in zona ex Imova, pronto da settembre 2011,

2- il mantenimento dell’attuale numero di bimbi nelle tre strutture

3- lo stesso costo a carico delle famiglie (salvo Istat) per tutte e tre le strutture.

4- il tempo lungo, fino ore 18 (a richiesta), in tutti i nidi.

5- nuovi servizi come spazio giochi e/ o spazio famiglie.

6- sperimentazione di spazio per bimbi inferiori a 9 mesi.

L’amministrazione ritiene inoltre importante la scelta di condizionare la fine del periodo d’avvicinamento alla verifica della qualità e del rispetto di tutti gli indicatori di valutazione del servizio educativo.

La Giunta Comunale di Cusano Milanino

12 aprile 2011