_ Partiranno il prossimo 1° maggio i nuovi servizi di raccolta differenziata dei rifiuti. Due i cambiamenti principali, legati al potenziamento della frequenza dei passaggi di raccolta e al conferimento dei cartoni per bevande tipo Tetrapak©. Da maggio la raccolta della carta, del vetro e degli imballaggi in plastica passerà da una raccolta settimanale a una bisettimanale e i cartoni per bevande come latte e succhi tipo Tetrapak© dovranno essere conferiti con la raccolta della carta e non più con la raccolta degli imballaggi in plastica. Rimane invariata la suddivisione in zone di raccolta.

Per portare a compimento con successo la raccolta differenziata, resta fondamentale la collaborazione della cittadinanza. Per questo motivo, in questi giorni i cittadini di Cusano Milanino stanno ricevendo una lettera, a firma del Sindaco Sergio Ghisellini e dell’Assessore all’Ambiente Enrico Perna, che vuole ricordare a tutti l’importanza di porre attenzione alla differenziazione dei rifiuti. Nel 2010 Cusano Milanino ha raggiunto una percentuale di raccolta differenziata del 63%; un ottimo risultato, ma ora l’obiettivo è quello di migliorarsi, raggiungendo la quota del 65% entro il 2012, anche nel rispetto della normativa vigente in materia.

Insieme alla lettera è distribuito alle famiglie un pieghevole informativo con l’indicazione delle modalità per una corretta separazione dei rifiuti, i giorni di raccolta e la divisione in zone del Comune.

Per facilitare ancora di più la cittadinanza, l’Amministrazione Comunale e la Ditta Aimeri incontreranno i cittadini per fornire tutte le informazioni utili durante tre incontri informativi che si svolgeranno:

 lunedì 18 aprile 2011 alle ore 15.00 presso Sala Consiliare del Municipio, Piazza Martiri di Tienanmen 1

 martedì 19 aprile 2011, ore 18.00 presso Cinema San Giovanni Bosco, Via Lauro 2

 giovedì 21 aprile 2011 ore 20.30 presso Sala Consiliare del Municipio, Piazza Martiri di Tienanmen 1

Anche le scuole del Comune saranno coinvolte in attività ludico-informative dai tecnici Aimeri.

Filo conduttore di tutta la campagna è lo slogan “Il Servizio Vincente” con la campionessa di tennis, Flavia Pennetta, testimonial Aimeri.

11 aprile 2011

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa