_ Gli agenti di Polizia Locale, dietro segnalazione dei cittadini, sono intervenuti nella giornata di sabato 19 marzo nel parco Matteotti, dove hanno riscontrato la presenza di alcune siringhe. Il materiale è stato raccolto e consegnato alla Croce Rossa locale, per l’adeguato smaltimento come materiale infettivo pericoloso.

Anche a seguito di questo episodio, l’Amministrazione Comunale ha deciso di prendere dei provvedimenti. Da gennaio 2011 è in funzione un servizio quotidiano di pulizia dei servizi igienici pubblici situati all’interno del Parco stesso. I servizi pubblici resteranno però chiusi durante la giornata di sabato e domenica e la sera dopo le ore 16, proprio per assicurare alla cittadinanza igiene e sicurezza.

Inoltre, a partire dal 23 marzo, riprenderà normalmente la chiusura del Parco Matteotti durante le ore serali, secondo il consueto calendario orario. Un provvedimento a carattere provvisorio, in attesa della definizione del rinnovo della convenzione con l’Associazione I Tigli.

E’ infatti già da tempo in discussione con l’associazione, che gode dell’utilizzo della sede all’interno del Parco in comodato gratuito, una convenzione per la gestione da parte del sodalizio dell’apertura e chiusura dei cancelli di accesso e dei servizi igienici del Parco Matteotti.

L’Amministrazione Comunale ha inviato una formale richiesta all’associazione in data 14 marzo, dopo un incontro del sodalizio stesso nella sua sede provinciale alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali Maurizio Pagani.

Lunedì 21 marzo 2011

Comunicato a cura dell’Ufficio Stampa