Dal 1 gennaio 2001, come previsto dalla legge 69/2009, la pubblicazione legale degli atti comunali avviene on-line. Tutti gli atti che prima venivano affissi in forma cartacea all’Albo Pretorio, sono ora consultabili sul sito internet comunale http://www.dgegovpa.it/CusanoMilanino/Albo/Albo.aspx

Un vantaggio notevole per il cittadino, che può consultare gli atti direttamente dal proprio computer da casa, risparmiando tempo ed evitando di doversi recare in municipio per la consultazione dell’Albo Pretorio. Per l’Amministrazione Comunale, uno snellimento dei tempi di lavoro e un risparmio di carta e inchiostro, dato che è stata eliminata la pubblicazione cartacea, con positive ripercussioni anche sull’ambiente.

Anche se non esiste più la pubblicazione cartacea, è però possibile consultare i documenti direttamente nella sede comunale grazie all’installazione di una postazione di libero accesso alla cittadinanza. Al primo piano del palazzo di piazza Martiri di Tienanmen, infatti, è stato collocato un pc per il pubblico, con il quale si può consultare sia l’Albo Pretorio che il sito comunale. Un servizio per chi non ha la possibilità di utilizzare internet da casa, o per chi desidera consultare l’Albo Pretorio prima di recarsi negli uffici comunali per avere informazioni. Il pc è dotato di uno schermo ‘touch screen’, per venire incontro alle esigenze di chi non ha dimestichezza con l’utilizzo del computer.

Per la stampa dei documenti, è necessario rivolgersi agli uffici comunali.

Sull’Albo Pretorio on line si possono trovare:

avvisi

bandi di gara

convocazione commissioni

decreti sindacali

delibere di Consiglio Comunale

delibere di Giunta

liste di leva

ordinanze

permessi di costruire

pubblicazioni di matrimonio

Gli atti restano pubblici per il periodo di tempo indicato dalla legge, diverso a seconda della tipologia del documento stesso.

7 febbraio 2011