14 gennaio 2010
Nota del Sindaco Sergio Ghisellini in merito alle notizie circolate, tramite stampa locale e associazioni del territorio, sull’area ex Pirelli:
“Apprezzo l’interesse col quale i cittadini discutono delle problematiche urbanistiche in città.
Devo però chiarire a tutti che né la Giunta né quindi tantomeno la struttura comunale hanno approvato progetti inerenti l’area ex Pirelli, l’area ex Aeg o altre zone industriali dismesse.
Alla richiesta dell’Amministrazione Comunale di presentare proposte e osservazioni in fase preparativa del procedimento del Piano di Governo del Territorio, molte istanze sono pervenute da soggetti sia pubblici che privati, e tra queste alcune anche critiche.
Attualmente, non essendo dotato di tale fondamentale documento, il Comune non si trova nelle condizioni di legge per approvare alcun nuovo piano che richieda la variazione al PRG, come richiederebbe il progetto per una edificazione su aree industriali dismesse.
Nei mesi prossimi si entrerà nel vivo dei lavori per il PGT, saranno tenute presenti tutte le proposte scritte pervenute, così come lo saranno le considerazioni e le proposte emerse nelle prime serate a tema, aperte a tutti i cittadini, che si sono tenute a luglio scorso presso la sala Consigliare.
Nell’ambito dell’iter di realizzazione del PGT, si dovranno mettere a calendario altri incontri, si realizzeranno tavoli di lavoro con i portatori di interesse, le associazioni presenti sul territorio, così come del resto indicato e auspicato dalla legge.
Confido quindi nella partecipazione dei cittadini, affinché emergano proposte costruttive nei prossimi incontri pubblici onde pervenire al disegno di un futuro il più possibile condiviso della nostra cittadina”