_ Le recenti nevicate e ghiacciate hanno certamente aggravato il già precario manto stradale di molte strade e marciapiedi del territorio cittadino. L’Amministrazione Comunale ritiene corretto informare i cittadini in merito ai primi lavori che saranno eseguiti proprio per porre rimedio a questa situazione.

Stante la situazione di degrado e ammaloramento del sistema viario, l’Amministrazione Comunale ha deciso di intervenire in modo incisivo, mettendo a previsione già dal bilancio preventivo 2011 una spesa di 500.000 euro, che si aggiungono agli oltre 900mila stanziati per una prima serie di lavori. L’investimento complessivo di quasi un milione e mezzo di euro permetterà la stesura di un programma di interventi maggiormente articolato ed esteso sul territorio anche per l’anno 2012.

Nei giorni tra Natale e Capodanno alcune azioni sono già state fatte: dove possibile e dove resosi necessario, si è provveduto puntualmente sulle buche maggiormente pericolose.

Di seguito invece sono elencate le strade che saranno oggetto di interventi maggiormente incisivi nei prossimi mesi, quando le temperature permetteranno la corretta stesura del manto stradale (sono richiesti almeno 17 gradi); ove possibile si partirà invece col rifacimento dei marciapiedi in autobloccanti, lavorazione che si può eseguire anche con temperature inferiori:

Via Viole (manto stradale e marciapiedi)

Via Benessere (manto stradale)

Via Puccini (manto stradale)

Via Camelie (manto stradale e marciapiedi)

Viale Cooperazione incrocio Edera (realizzazione di attraversamento rialzato)

Viale dei Fiori incrocio Vaniglia (realizzazione di attraversamento rialzato)

Viale Unione (manto stradale)

Pizza Flora (attraversamenti in quota)

Viale Matteotti (eliminazione/sostituzione cordolo pista ciclabile)

La Giunta ha poi approvato una serie di progetti esecutivi per la manutenzione straordinaria per il rifacimento di:

Viale dei Tigli (rappezzi marciapiedi)

Via Montegrappa (rifacimento cordoli)

Via Ninfea (manto stradale)

Via Acacie (manto stradale)

Via Concordia (manto stradale)

Via Pedretti, Mazzini e Zucchi (marciapiedi/asfalto)

Marciapiedi asilo nido Ghezzi

Riposizionamento di cordoli vari spostati dalle radici in alcune vie del “Milanino”

Viale Cooperazione (manto stradale)

Via Roma(manto stradale)

Via Montebianco (manto stradale)

Via Cervino (manto stradale)

Piazzale Flora (manto stradale)

Via Bellini (manto stradale)

Oltre alla strade, l’Amministrazione Comunale sta affrontando anche un altro problema avvertito dalla cittadinanza, quello dell’illuminazione pubblica. E’ già stato deliberato e verrà realizzato nell’anno 2011 un intervento relativo alla “Messa a norma e in sicurezza dell’impianto di pubblica illuminazione”. Alla fine del 2010 sono stati stanziati oltre 160.000 euro per alcuni lavori: sostituzione di alcuni quadri elettrici e/o la loro messa a terra, ricablaggio ed installazione di regolatori di flusso, sostituzione di una ventina di pali dell’illuminazione in cemento, che ravvisano un evidente degrado, sostituiti con pali in acciaio zincato.

Un primo intervento in ordine di criticità relativo all’adeguamento e messa a norma dell’intero sistema di illuminazione che si svilupperà nel triennio venturo.

Assessore Monica Moroni