Sono più di due mesi da quel 20 maggio, giorno della prima scossa di terremoto che ha
Sconvolto il Nord Italia. Tra le zone maggiormente colpite il Mantovano, che ha riportato molti danni.

Oggi quelle zone hanno ancora bisogno di aiuto. Affinché non ci si dimentichi di quella tragedia, il Comune di Cusano Milanino si è mobilitato per portare un aiuto concreto alle popolazioni in difficoltà.
Insieme ai Comuni di Cinisello Balsamo, Bresso, Cologno Monzese, Cormano, il 10 luglio è stato sottoscritto un protocollo di intesa per il sostegno e la solidarietà ai Comuni di Poggio Rusco e Quistello in Provincia di Mantova.

I Comuni si sono impegnati a mettere risorse proprie sia nel bilancio 2012 sia nel 2013; in tutto sono stati già stanziati 30 mila euro.

I progetti previsti sono:

riapertura della scuola elementare di Poggio Rusco

recupero del patrimonio culturale di Quistallo (*)

(*) Il progetto prevede il recupero del patrimonio artistico e culturale del Museo Giuseppe Gorni di Quistello, dedicato allo scultore, pittore e disegnatore, attraverso eventi e iniziative in collaborazione con il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

L’artista, originario del Comune del mantovano ma cinisellese di adozione, per un decennio ha ricoperto il ruolo di responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Cinisello Balsamo e ha lasciato un segno del suo talento artistico con alcune importanti sculture anche qui nel Nord Milano.

L’Amministrazione invita i cittadini che volessero partecipare a questa iniziativa di solidarietà a dare il proprio contributo, anche piccolo, per arrivare alla realizzazione di tali progetti.

E’ possibile fare un versamento sul conto corrente:

IBAN IT26 U030 6932 9341 0000 0300 001

indicando come causale “adotta i comuni terremotati del mantovano”

24 luglio 2012

A cura dell’Ufficio Stampa