_ Nel pomeriggio di venerdì 13, poco prima della chiusura dell’attività, la scuola dell’Infanzia Codazzi ha contattato il Comune chiedendo un sopralluogo, in quanto alcune insegnanti avevano notato delle ‘crepe’ sul pavimento di un’aula al primo piano che avevano destato in loro preoccupazione.

Nel mattino di lunedì 16 aprile il responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune è uscito per effettuare il sopralluogo. Al fine di verificare la natura del fenomeno, diffuso su tutta la superficie del pavimento al primo piano, sono state portate alla luce le strutture del solaio attraverso la rimozione delle controsoffittature del piano sottostante.

La rimozione delle controsoffittature spiega anche perché non è stato rimosso il linoleum dal pavimento, fatto che ha creato apprensione e dubbi sul sopralluogo effettuato dal Comune in alcuni genitori, che hanno espresso tali preoccupazioni anche attraverso la stampa locale.

Dalla verifica è emerso che il solaio, costituito in travi profilate in ferro ed elementi laterizi, non mostra alcun segno di degrado; si è rilevato invece il passaggio di alcune canaline elettriche, installate a seguito dell’intervento di messa a norma dell’impianto elettrico eseguito nel 1998, che corrono sotto le cavillature del pavimento soprastante.

Le ‘crepe’ quindi non sono assolutamente di tipo strutturale.

Finito il sopralluogo, il Comune ha provveduto immediatamente a inviare un’email alla scuola dell’Infanzia spiegando il motivo della presenza delle fenditure e sottolineando l’assenza di qualsiasi pericolo per i bambini.

L’Amministrazione Comunale ribadisce quindi che sono stati fatti tutti gli accertamenti necessari a verificare l’assoluta sicurezza dello stabile.

27 aprile 2012