_ La proposta originata dal Comitato referendario con debita raccolta firme è stata sostenuta anche dal Partito Democratico e dall’Associazione Amici del Milanino, che hanno esaltato la scelta tra ‘supermercato sì o no’ durante la lunga campagna elettorale.

Domenica 1 aprile 2012 i cittadini di Cusano Milanino hanno disertato le cabine elettorali, tanto che i referendari hanno visto l’affluenza fermarsi al 20,96 % e i sostenitori del SI sono stati solo il 17,5% degli aventi diritto al voto.

Il risultato elettorale, che avrebbe potuto divenire un’eventuale proposta in sede di elaborazione del PGT, secondo parere del Giudice del Tribunale di Monza esprime chiaramente la volontà popolare d’ignorare il quesito in modo democratico e con una maggioranza schiacciante.

La Giunta Ghisellini ringrazia i cittadini ed accoglie la decisione popolare di respingere il quesito; nel contempo viene confermata la scelta di vincolare una grande zona dell’area Ex Pirelli a verde fruibile dai cittadini, oggi coperta da capannoni lasciati nel completo degrado.

Il futuro vedrà se la Proprietà del terreno, oggetto di una possibile trasformazione, vorrà presentare un progetto nel rispetto dei limiti edificabili, per risanare l’area industriale dimessa.

Il Sindaco Sergio Ghisellini

2 aprile 2012