_ Il referendum di domenica 1 aprile è stata un’occasione per gli uffici comunali di cimentarsi in un metodo all’avanguardia nella pubblicazione dei dati elettorali in tempo reale.

Per la prima volta il caricamento dei dati delle affluenze alle urne e dei risultati dello scrutinio è avvenuto direttamente dalle sedi delle sezioni elettorali, evitando il passaggio dalla Segreteria del municipio. Questo ha permesso una pubblicazione sul sito comunale più rapidamente del solito, davvero in tempo reale.

Tutto ciò è stato possibile grazie alle linee adsl delle scuole, sedi delle sezioni elettorali. Sempre grazie alla collaborazione dei plessi, la rete adsl ha permesso ai dipendenti comunali impegnati al lavoro per il corretto svolgimento del referendum di comunicare fra di loro, fra sedi di sezioni elettorali e municipio, tramite Skype, quindi gratuitamente, con un risparmio per le casse comunali.

2 aprile 2012

A cura dell’Ufficio Stampa