Non è stato ancora trovato un accordo tra l’Amministrazione di Cusano Milanino e le RSU in merito ai criteri di distribuzione tra i lavoratori del “premio di produttività” (Fondo risorse decentrate anno 2011) per la parte riguardante l’incentivazione della produttività e il miglioramento dei servizi.
Per l’anno in questione, l’Amministrazione Comunale ha riservato oltre 220.000 euro da suddividersi tra alcuni progetti appositamente individuati (performance); l’intenzione è di distribuirli secondo modalità che diano un giusto riconoscimento al personale più meritevole, in relazione all’apporto individuale definito sulla base della nuova metodologia di valutazione di cui si è dotato l’ente e nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs 150/2009 (Brunetta).
La richiesta della RSU è invece quella di destinare una quota consistente del premio, pari al 50% del complessivo, in maniera uguale tra tutti i lavoratori, prescindendo pertanto dall’apporto individuale nel raggiungimento degli obbiettivi.
Si precisa che non sono in discussione stipendi o riconoscimenti di salario accessorio legati a istituti contrattuali, quali indennità di turno o reperibilità, ma che si tratta di un riconoscimento economico aggiuntivo legato sia al raggiungimento di obbiettivi sia alla valutazione individuale.
Il Sindaco
Sergio Ghisellini
27 febbraio 2012
a cura dell’ufficio Stampa