LAVORI SULLE STRADE, L’AMMINISTRAZIONE FA E DISFA?
NO ASSOLUTAMENTE, ANZI SFRUTTA LE OPPORTUNITA’
PER SVECCHIARE I SOTTOSERVIZI
Nei mesi estivi sono state ri-asfaltate alcune vie cittadine, lavori eseguiti con il primo appalto di 500.000 euro, dei tre previsti dall’AC per la sistemazione delle disastrate vie cittadine.
Capiamo che è con sgomento, stupore e anche commenti non lodevoli che i nostri cittadini hanno visto, a pochi mesi dalla realizzazione delle asfaltature, la manomissioni di alcune vie da parte dall’ente gestore del gas metano.
Entriamo nel merito di cosa si e fatto e di cosa si deve ancora fare.
Le manomissioni sono state fatte per acconsentire un rilevante intervento di potenziamento della rete gas metano gestita da Italgas S.p.A., finalizzato a risolvere alcune problematiche relative al servizio di distribuzione nella zona del Milanino.
Il progetto è stato proposto all’Amministrazione Comunale solo nel mese di ottobre; nella consapevolezza che si sarebbe proceduto a manomettere porzioni di strada recentemente riqualificate, è stato autorizzato esclusivamente per garantire il miglioramento degli standard qualitativi di erogazione del servizio di distribuzione del gas metano sul territorio comunale.
A tal proposito con l’autorizzazione rilasciata, come peraltro previsto dal Regolamento comunale per la manomissione del suolo pubblico, è stato prescritto al richiedente di procedere al ripristino dell’intera carreggiata stradale interessata dai recenti lavori di riasfaltatura.
E’ opportuno precisare che se l’Amministrazione non avesse accolto tale richiesta, l’investimento sarebbe stato dirottato su altri Comuni.
L’autorizzazione all’esecuzione dei lavori è stata rilasciata in data 22.11.2011. L’inizio dei lavori è avvenuto in data 23.11.2011 e la loro ultimazione avrebbe dovuto avvenire entro il giorno 23.01.2012 (60 giorni dalla data di inizio lavori).
Allo stato attuale però i lavori non risultano ultimati, a causa delle cattive condizioni atmosferiche che ne hanno ritardato lo svolgimento. In merito all’esecuzione dei ripristini delle zone manomesse, è opportuno evidenziare che il vigente regolamento comunale prevede:
ogni responsabilità in ordine all’esecuzione dei lavori (sino ad avvenuto collaudo) è in capo al titolare dell’autorizzazione (art. 9);
I tratti di strada manomessi rimangono in manutenzione al richiedente autorizzato per la durata di un anno a partire dalla data di ultimazione dei lavori (art. 11);
durante l’anno di manutenzione il richiedente deve provvedere a tutte le riparazioni che dovessero occorrere, rinnovando i manti di copertura superficiale e le pavimentazioni che per imperfetta esecuzione dei lavori manifestassero cedimenti o rotture in genere (art. 11);
allo scadere dell’anno di manutenzione si rilascerà certificato di collaudo, previa vista (art. 11);
l’esecuzione del riparino definitivo dovrà essere effettuato ad avvenuto assestamento del piano, provvedendo nel frattempo alle dovute e tempestive ricariche, al fine di garantire un sicuro transito sia pedonale, sia veicolare (art. 19);
la posa del tappeto di usura (ripristino definitivo) dovrà essere eseguita nella stagione estiva (art. 19)
Quindi verranno eseguiti i ripristini a regola d’arte, nella primavera prossima, a totale carico dell’ente gestore gas, senza alcun dispendio da parte della Amministrazione Comunale, che ha così un nuovo e potenziato tratto di rete del gas.
A tal fine l’Amministrazione avvisa che sempre nei prossimi mesi primaverili/estivi, verranno realizzate altre tratte di alcune reti di sottoservizi tra le quali quelle per l’erogazione dell’acqua lungo viale dei Fiori, che sarà poi ri-asfaltato a totale carico di AMIACQUE.
Inoltre partiranno le asfaltature di strade e marciapiedi del secondo lotto da circa 500.000 euro stanziato per il 2012.
_ 14 febbraio 2012
a cura dell’Ufficio Stampa