_ I Comuni di nuovo attivi per portare aiuto ai terremotati del Nord Italia colpiti dalla tragedia lo scorso maggio.

Cusano Milanino, insieme a Cinisello Balsamo, Bresso, Paderno Dugnano, Cologno Monzese e Cormano, lo scorso 10 luglio ha sottoscritto un protocollo di intesa per il sostegno e la solidarietà ai Comuni di Poggio Rusco e Quistello in Provincia di Mantova.

Il primo atto è stato aprire un conto corrente per raccogliere i contributi dei cittadini, ma l’iniziativa non ha dato l’esito sperato, anche se va segnalata la donazione di 10mila euro da parte di un volontario.

Ricordiamo, per chi volesse continuare a partecipare alla raccolta, che il conto corrente su cui poter versare è

IBAN IT26 U030 6932 9341 0000 0300 001

indicando come causale “adotta i comuni terremotati del mantovano”

Il cammino intanto continua, con iniziative concrete di sostegno alle popolazioni. Cusano Milanino ha accolto il bisogno della gente interpellando direttamente e del sindaco del Comune di Quistello (Mn), scoprendo che il loro bisogno è quello di riuscire a vendere i loro prodotti. Sarà quindi organizzata in città una vendita diretta sia di prodotti agricoli che di prodotti di artigianato locale, oltre a un’esposizione di foto della realtà locale; l’appuntamento è per sabato 29 settembre.

A tale proposito, domani 14 settembre il Sindaco Sergio ghisellini e il Vice sindaco Gaetana Cannatelli si recheranno a Quistello per organizzare al meglio l’iniziativa.

I sei Comuni hanno anche deciso di prendere l’incarico di ricostruire un’aula scolastica per il Comune di Poggio Rusco, il cui costo è stimato in 80mila euro. Finora i Comuni hanno impegnato 35.000 euro, cui si aggiungono quelli raccolti dal conto corrente. Ne mancano ancora 35.000.

13 settembre 2012

a cura dell’Ufficio Stampa